LA MAGICA LIGURIA DELLE CINQUE TERRE 

  

TOUR 4 GIORNI / 3 NOTTI

1° Giorno: Arrivo a Genova e visita della città

Arrivo a Genova e visita guidata della città che ospitò grandi navigatori del passato, fu Repubblica Marinara e città natale di Cristoforo Colombo. Durante l'Impero Romano Genova era la "porta di accesso" al Mar Mediterraneo e ancora oggi il suo porto è uno dei più grandi e meglio preservati del Vecchio Continente. Nel pomeriggio, visita all'Acquario, la più grande esposizione in Europa delle biodiversità acquatiche. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno: Rapallo, Camogli e Portofino

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Rapallo, meta prediletta degli intellettuali dell'Ottocento, oggi nota per la produzione di merletti. Continuazione per Camogli, Perla del Golfo Paradiso, borgo marinaro con le tipiche alte case dai tenui color pastello che si specchiano nel mare. Nel pomeriggio visita di Portofino, uno dei più famosi e suggestivi porti del mondo. Portofino è stata a lungo, ed è tutt'ora, la capitale dell'alta società e del "jet set", ma è molto più di questo. È situata su una baia di unica bellezza, con un importante molo naturale: nacque como porto fenicio, poi passò sotto il controllo degli Antichi Romani e infine servì la Repubblica Marinara di Genova. È un luogo di incontro culturale e negli anni è stata apprezzata da scrittori e filosofi come Nietzsche, Maupassant e Truman Capote, che qui ha vissuto. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3° Giorno: Cinque Terre

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata di intera giornata delle splendide Cinque Terre, tratto di costa tra i più idilliaci d'Italia. Le Cinque Terre oggi fanno parte di un Parco Nazionale che racchiude circa 10 km di costa rocciosa. Il parco è costituito di cinque villaggi nascosti tra piccole insenature o arroccati su promontori rocciosi: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. In questi cinque villaggi il tempo pare essersi fermato. Fino a cento anni fa non erano neppure raggiungibili in treno o auto, ma solo via mare o tramite sentieri a piedi. Di conseguenza, i residenti si sono adattati all'ambiente naturale circostante: gli edifici partono dal mare e si inerpicano verso il cielo e le colline terrazzate sono state coltivate a vigneti e uliveti. Rientro in hotel per cena e pernottamento. 

4° Giorno: Portovenere e Lerici

Prima colazione in hotel. Partenza per Portovenere e visita della Chiesa di San Pietro e del Castello. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Lerici e del Castello, costruito nel XIII secolo. Al termine, partenza per rientro in sede.