ABRUZZO TRA ARTE, CULTO E NATURA

 

TOUR 4 GIORNI / 3 NOTTI

1° Giorno: Pescara

Arrivo a Montesilvano, piccolo centro balneare. Sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio partenza per la visita guidata di Pescara: la Cattedrale di San Cetteo, edificata negli anni 30 del '900, conserva, oltre alle sacre reliquie del santo, una preziosissima opera del Guercino (XVII secolo); la Basilica di Santa Maria dei Sette Dolori, eretta nel XVIII secolo in stile neoclassico con pregevoli opere di artisti locali; la casa natale di Gabriele D'Annunzio, in cui il grande poeta nacque nel 1863; il porto, cuore pulsante della città e crocievia multiculturale. In serata rientro in hotel per cena e pernottamento.

2° Giorno: Lanciano e Chieti

Dopo la prima colazione partenza per Lanciano, la "città del miracolo". Tempo a disposizione per visitare la città e la Chiesa di San Francesco, al cui interno sono conservate allo stato naturale, da dodici secoli, la Carne e il Sangue straordinariamente trasformati dall'ostia e dal vino durante una Santa Messa, il cosiddetto "Miracolo Eucaristico". Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Chieti con sosta per visita guidata della città: l'antica Teate, che in epoca preromana fu il principale centro del popolo tosco-umbro dei Marrucini, è oggi un'animata cittadina. Il sottosuolo urbano custodisce resti dell'antica città. La città si presenta su due livelli: Chieti Alta, il nucleo storico e Chieti Scalo, la città moderna, cresciuta attorno allo scalo ferroviario. Al termine proseguimento per L'Aquila; sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno: Gran Sasso

Dopo la prima colazione escursione con guida al Gran Sasso e ai Monti della Laga. Visita di Santo Stefano di Sessanio, suggestivo borgo tra i più belli d'Italia. Proseguimento per Campo Imperatore, "il piccolo Tibet d'Italia", l'altopiano più esteso dell'Abruzzo. Pranzo tipico nei dintorni de L'Aquila. Nel pomeriggio visita guidata della città. Al termine rientro in hotel per cena e pernottamento.

4° Giorno: Sulmona

Dopo la prima colazione partenza per la visita guidata di Sulmona, uno dei centri più visitati della regione, famoso per la produzione dei confetti. Da vedere: la Cattedrale di S. Panfilo, il complesso della SS. Annunziata, la Chiesa di S. Francesco della Scarpa del XIII secolo e Porta Napoli, imponente porta medievale. Pranzo in ristorante a Sulmona. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede.