LA SICILIA DI MONTALBANO 

 

TOUR 8 GIORNI / 7 NOTTI

1° giorno - Napoli

Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per Napoli. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Napoli. Imbarco sulla nave in partenza per Catania alle ore 21,30. Sistemazione nelle cabine assegnate. Cena libera. Pernottamento a bordo.

2° giorno - Catania - Etna - Taormina - Acireale

Prima colazione libera. Sbarco a Catania alle 9,30 circa. Escursione sull’Etna. Con i suoi 3.323 mt. d’altitudine il vulcano domina l’intera costa ionica siciliana. Salita facoltativa al cratere, tempo meteorologico permettendo. A seguire trasferimento a Taormina per visita della cittadina, autentica perla della Sicilia. Visita del Teatro Greco, Corso Umberto I, il salotto della cittadina, la Cattedrale di San Niccolò. Pranzo libero nel corso della giornata. Sistemazione in hotel nella zona di Acireale (**** semicentrale). Cena e pernottamento.

3° giorno - Siracusa - Noto

Acireale (o dintorni) - Prima colazione in hotel. La Sicilia di Montalbano 28 Ottobre/4 Novembre pullman traghetto sapori tipici Partenza per Siracusa. Visita con guida della zona archeologica e del centro storico: la Latomia del Paradiso, l’Ara di Ierone, l’Orecchio di Dionisio, il Teatro Greco, il Duomo e la fontana Aretusa. Pranzo in ristorante tipico nel cuore di Ortigia. Nel pomeriggio, proseguimento per Noto, capitale del barocco. Nel 2002 è stata nominata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Visita della Cattedrale, riaperta recentemente dopo il crollo, e del Palazzo Nicolaci lungo la strada famosa per l’Infiorata e sosta per una degustazione del vino dolce moscato. Sistemazione in hotel nella zona di Ragusa (*** semicentrale). Cena e pernottamento.

4° giorno - Ragusa - Modica

Ragusa (o dintorni) - Prima colazione in hotel. Visita di Ragusa Ibla con il Duomo dall’imponente impianto barocco. Visita esterna della Cattedrale di San Giovanni e della Chiesa del Purgatorio. Proseguimento per Modica. Pranzo in osteria tipica con degustazione del formaggio Ragusano Dop e le tipiche pietanze locali. Visita di Modica, punta di diamante del barocco siciliano, con le sue casette scavate nella roccia calcarea della zona. Degustazione del cosiddetto “Cibo degli Dei” ovvero il famosissimo Cioccolato Modicano, prodotto con tecniche antichissime di importazione azteca. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno - I luoghi del Commissario Montalbano

Ragusa (o dintorni) - Prima colazione in hotel. Partenza per la visita dei luoghi dove sono stati girati gli episodi della serie dedicata al famoso Commissario Montalbano: la località balneare di Punta Secca dove è localizzata la casa di Montalbano e la spiaggia dove si concedeva le sue nuotate, Scicli, con le sue piazze e angoli barocchi, il Municipio, Piazza Italia, Palazzo Penna e Palazzo Mormina, che hanno contribuito alle scenografie degli episodi della fiction. Pranzo in agriturismo con degustazione di ricotta vaccina fresca e le pietanze tipiche locali. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno - Caltagirone - Piazza Armerina - Acireale

Ragusa (o dintorni) - Prima colazione in hotel. Partenza per Caltagirone conosciuta per la produzione artigianale della ceramica. Tra gli edifici color ocra si innalzano i campanili barocchi e la splendida Villa Comunale. L’elemento di maggiore richiamo è la scenografica scalinata: centoquarantadue gradini che collegano la città alta alla città bassa. Proseguimento per Piazza Armerina. Pranzo in ristorante. Visita della Villa romana del Casale e dei suoi celebri mosaici, che si estendono per 3500 mq. raccontando la vita dei romani. Trasferimento nella zona di Acireale o dintorni. Sistemazione in hotel (*** semicentrale). Cena e pernottamento.

7° giorno - Messina - Cosenza

Acireale (o dintorni) - Prima colazione in hotel. Partenza per la Calabria. Sosta nel centro di Messina per visita del Duomo, ricostruito dopo il terremoto del 1908. Unico in Italia è il grandioso Orologio astronomico del campanile. Pranzo libero. Arrivo a Rende/Cosenza e sistemazione in hotel (*** semicentrale). Cena e pernottamento.

8° giorno

Cosenza/Rende - Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro. Soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo previsto in serata.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.