FRIBURGO, FORESTA NERA E SVEVIA 

  

TOUR 4 GIORNI / 3 NOTTI

1° Giorno - Friburgo

Raduno dei partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per la Foresta Nera. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Nel tardo pomeriggio arrivo nei dintorni di Friburgo. Sistemazione in hotel (*** semicentrale). Cena e pernottamento.

2° Giorno - Friburgo - Foresta Nera

Friburgo (o dintorni) - Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita di Friburgo, uno dei luoghi più suggestivi della Foresta Nera, città famosa per il clima, i vini e la grande università. Visita guidata del centro storico; tra i principali monumenti il Munster, Cattedrale gotica con l’imponente campanile, che incanta per la sua maestosità e bellezza, e il Kaufhaus, caratterizzato dalla facciata rossa arricchita da stemmi e personaggi che omaggiano la Casata degli Asburgo. Continuazione per Triberg, nel cuore boschivo della Foresta Nera, cittadina nota per la fabbricazione degli orologi a cucù e per le sue spettacolari cascate. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, percorrendo un paesaggio costellato di antiche fattorie, boschi e valli, si raggiunge Titisee, incorniciata da fitti boschi, sulle rive dell’omonimo lago. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° Giorno - Tubingen - Castello di Hohenzollern

Friburgo (o dintorni) - Prima colazione in hotel. Partenza per Tübingen in Svevia. All’arrivo visita guidata della città, dominata dal Municipio del XV sec. e dalla tardo gotica collegiata di St. George. Tubingen è una località tranquilla, verde, a misura d’uomo, caratterizzata dal silenzio rotto soltanto dal suono delle campane ed attraversata dal fiume Neckar. Pranzo libero. Proseguimento per Hohenzollern e visita del castello di origine della celebre famiglia omonima, i cui membri divennero re di Prussia ed imperatori di Germania (ingresso incluso). Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° Giorno - Escursione con treno a vapore

Friburgo o dintorni - Prima colazione in hotel. Partenza per Blumberg e partenza a bordo del treno a vapore Sauschwanzlebahn (ferrovia della Coda di Porco, così chiamata per il suo percorso molto tortuoso), un bellissimo treno d’epoca con carrozze nero fiammante e seggiolini di legno. L’itinerario, della durata di circa un’ora, prevede cinque fermate in piccole stazioni: la più affascinante é quella di Futzen, dove troviamo ad attenderci un capostazione in divisa con tanto di paletta e fischietto. Sferragliando, sbuffando e fischiando si attraversa la valle del Wutach, una delle valli più belle di tutta la Foresta Nera meridionale. Al termine del percorso, partenza per il viaggio di rientro in Italia. Pranzo libero. Arrivo previsto in serata.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.