MADRID, BILBAO E IL NORD DELLA SPAGNA

Tour di gruppo a date fisse - Partenze garantite!

8 giorni / 7 notti

Partenza da MADRID

Itinerario: Madrid, Bilbao, Santander, Oviedo, Santiago de Compostela 

Contattaci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per conoscere le date di partenza del tour e per un preventivo completo!

 

DETTAGLI DEL TOUR

1° Giorno - MADRID

In base all’orario del volo prenotato, arrivo a Madrid, sistemazione in hotel. In serata incontro con la guida e gli altri partecipanti. Cena e pernottamento.
Pernottamento: Madrid: Hotel Mayorazgo **** o similare 
Pasti: Cena

2° Giorno - MADRID - BURGOS - BILBAO (395 km circa)

Prima colazione. Partenza per Burgos per la visita guidata dell’antico borgo medievale, che conserva la struttura originale dove spicca la spettacolare cattedrale, uno dei più affascinanti edifici gotici di Spagna. Proseguimento per Bilbao. Cena e pernottamento.
Pernottamento: Bilbao: Hotel Barcelon Nervion ****s 
Pasti: Colazione Continentale, cena

3° Giorno - BILBAO - SAN SEBASTIAN - BILBAO (100 km circa)

Prima colazione. In mattinata partenza per San Sebastian, città che si sviluppa sulla costa di fronte ad una suggestiva baia creata dall’abbraccio di due dolci promontori che si incuneano nel mare. Ammireremo le eleganti strade lungo la baia, a inizio XX secolo meta estiva di re e nobili. Tempo libero a disposizione per passeggiare nella zona del porto, animata da bar dove gustare gli originali “pintxos”, tipici finger food baschi. Rientro a Bilbao per la visita guidata del Casco Viejo, il quartiere più antico, e per ammirare dall’esterno la maestosa architettura del Guggenheim Museum, diventato simbolo della città.  Cena e pernottamento in albergo.
Pernottamento: Bilbao: Hotel Barcelon Nervion ****s 
Pasti: Colazione continentale, cena

4° Giorno - BILBAO - SANTANDER - SANTILLANA DE MAR - COMILLAS - OVIEDO (285 km circa)

Prima colazione e partenza per Santander, per secoli porto commerciale della Castiglia e poi nobile residenza estiva a inizio ‘900, periodo che ha lasciato molte testimonianze negli eleganti palazzi e hotel in stile Belle Epoque, tra i quali il bellissimo Palacio de la Magdalena. Proseguimento per Santillana del Mar, considerata monumento nazionale, dove avremo del tempo libero per passeggiare lungo le caratteristiche strade, contraddistinte da case in pietra decorate con legno, tipici balconi, balaustre e scudi araldici. Proseguiremo per Comillas, un'altra bella città dai palazzi modernisti come 'Il Capriccio' del geniale Gaudi. Continueremo lungo la costa per godere di una splendida vista sul mare e sul villaggio di pescatori di S.Vicente di Barquera. Arrivo a Oviedo. Cena e pernottamento.
Pernottamento: Oviedo: Hotel Ayre Ramiro I **** o similare 
Pasti: Colazione continentale, cena

5° Giorno - OVIEDO - SANTIAGO DE COMPOSTELA (305 km circa)

Prima colazione. Al mattino, visita guidata di Oviedo, iniziando dalle chiese pre-romaniche del IX secolo di Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo, dall’enorme valore storico-artistico, coraggiosamente costruite nel pieno dell’invasione araba. Seguirà la visita della splendida cattedrale. Tempo libero per pranzo. Suggeriamo di provare una “Sidreria”, la caratteristica trattoria della regione dove si beve il sidro servito alla maniera locale. Proseguimento per Santiago di Compostela. Cena e pernottamento.
Pernottamento: Santiago de Compostela: Hotel NH Santiago Peregrino **** o similare 
Pasti: Colazione continentale, cena

6° Giorno - SANTIAGO DE COMPOSTELA

Prima colazione. Santiago di Compostela è permeata della fede che nasce dal culto dell’Apostolo San Giacomo i cui resti vennero qui rinvenuti nel IX secolo. E’ un luogo di spiritualità e meta di pellegrinaggi da tutta Europa. La città è dominata dalla Cattedrale eretta nel luogo del ritrovamento delle spoglie del Santo. La visita guidata mattutina della città si concluderà nella Cattedrale in tempo per assistere alla popolare ‘messa del pellegrino’ dove si fa volare il “botafumeiro”, un gigantesco incensiere simbolo della città. Pomeriggio libero per passeggiare lungo i vicoli medievali del centro storico dove ogni angolo è una lieta sorpresa.  Cena e pernottamento.
Pernottamento: Santiago de Compostela: Hotel NH Santiago Peregrino **** o similare 
Pasti: Colazione continentale, cena

7° Giorno - SANTIAGO DE COMPOSTELA - O’CEBREIRO - ASTONGA - MADRID (600 km circa)

Prima colazione. Breve sosta a O’Cebreiro, pittoresco villaggio di montagna dove si respira ancora l’atmosfera del Cammino di Santiago. Proseguimento per Astorga, anch’essa tappa importante del Cammino dei pellegrini, dove si ammirerà l’esterno della Cattedrale e del modernista Palazzo Vescovile, frutto della vena creativa del grande Antonio Gaudi. Tempo libero per pranzo: consigliamo di provare il “cocido maragato”, gustosissimo bollito della tradizione locale. Al termine proseguimento per Madrid, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
Pernottamento: Madrid: Hotel Mayorazgo **** o similare 
Pasti: Colazione continentale, cena

8° Giorno - MADRID

Prima colazione e, a seconda dell’orario del proprio volo, tempo libero per lo shopping o per completare la scoperta di Madrid. Trasferimento in autonomia in aeroporto e partenza per il rientro.
Pasti: Colazione Continentale

 

Il tour include:
  • 7 pernottamenti in hotel
  • 7 prime colazioni come da programma
  • 7 cene come da programma
  • Pullman GT con aria condizionata
  • Accompagnatore in Italiano
  • Visite con guide locali a Burgos, Bilbao, Oviedo e Santiago
  • Ingressi nelle chiese di S. Maria del Naranco e S. Miguel de Lillo
  • 1/3 di acqua ad ogni cena
Il tour non include:
  • Tutto quello non contenuto in "Il tour include"
  • Voli interni ed internazionali
  • Eventuali spese di carattere personale (bevande, extras, etc)
  • Mance per autista e guida