VALLE D'AOSTA, LAGO DI GINEVRA E CERVINI

  

TOUR 3 GIORNI / 2 NOTTI

1° Giorno - Aosta

Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per Aosta. Breve sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo ad Aosta. Pranzo in ristorante con specialità tipiche valdostane. Nel pomeriggio visita con guida della città, fondata dai romani e ricca di testimonianze storiche. Della città romana Aosta conserva importanti monumenti quali l’Arco d’Augusto, la Porta Pretoria, il Teatro, il criptoportico forense, la cinta muraria quasi interamente conservata. Anche del periodo medievale Aosta custodisce interessanti vestigia, in particolare la Cattedrale completamente affrescata e la Collegiata di Sant’Orso, con all’interno lo straordinario chiostro istoriato romanico risalente al XII sec. e affreschi romanici degli inizi dell’XI sec. eccezionalmente ben conservati. Al termine delle visite trasferimento nella località di Chatillon, nella valle centrale della Dora Baltea. Sistemazione in hotel (*** semicentrale). Cena e pernottamento.

2° Giorno - Lago di Ginevra - Castello di Chillon - Losanna

Chatillon - Prima colazione in hotel. Partenza per Losanna via Traforo del Gran San Bernardo. Arrivo sul lago di Ginevra e visita con guida del Castello di Chillon, nei pressi di Montreux, il più suggestivo castello della Svizzera (ingresso incluso). Per quasi quattro secoli Chillon è stato residenza e lucrosa stazione doganale dei Conti di Savoia. Più di 350.000 visitatori ammirano ogni anno Chillon con le sue pitture murali risalenti al XIV sec., le volte sotterranee, le sale di rappresentanza e la stanza da letto conservata allo stato originale come al tempo della dominazione bernese. Tutto il complesso consta di 25 edifici e tre cortili protetti da due cinte murarie circolari. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita panoramica di Losanna, città pittoresca e intellettuale, affacciata sulle sponde settentrionali del Lago di Ginevra. Il centro storico medievale, caratterizzato da strade strette e ripide, è dominato dalla bella Cattedrale gotica. Rientro a Chatillon. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno - Cervinia

Chatillon - Prima colazione in hotel. Partenza per Cervinia. Arrivo e visita della cittadina, famoso centro sciistico ai piedi della maestosa piramide del Cervino. Possibilità di salite facoltative in funivia. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro. Arrivo previsto in serata.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.