I VILLAGGI PROVENZALI

GRASSE, AVIGNONE, PONT DU GARD

 

TOUR 4 GIORNI / 3 NOTTI

1° Giorno - Grasse - Avignone

Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per Grasse. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo nei dintorni di Grasse. Pranzo in ristorante. Grasse è da secoli una sorta di Mecca della profumeria. Oggi ce ne sono più di 40 e fanno profumi su misura. La profumeria nasce a Grasse in seguito a un evento fortunato: la moda, lanciata da Caterina de’ Medici, di indossare guanti profumati. A Grasse fioriva già l’industria della conceria e fiorivano anche le piante aromatiche adatte a profumare la pelle. Visita di una fabbrica di profumi. Proseguimento per Avignone. Sistemazione in hotel (*** periferico). Cena e pernottamento.

2° Giorno - Avignone e il Palazzo dei Papi - Pont du Gard - Nimes

Avignone - Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita guidata della città. Visita del celebre Palazzo dei Papi, grandioso complesso-fortezza del XIV sec. (ingresso escluso). L’architettura di questo palazzo ci riconduce a Viterbo e ad Anagni per l’uso che ne hanno fatto i papi attraverso i secoli. Tutta la città, cinta da mura, racchiude innumerevoli opere d’arte. Da visitare anche il famoso Pont d’Avignon. Pranzo libero. Dopo pranzo partenza per Pont du Gard, grandioso acquedotto, opera mirabile dell’ingegneria romana. Proseguimento per Nimes, importante per i suoi monumenti di epoca romana: l’Arena, la Maison Carrée, uno dei templi antichi meglio conservati (ingressi facoltativi). Passeggiata attraverso i Giardini della Fontana, ancora oggi luogo di passeggio preferito dagli abitanti di Nimes. Rientro ad Avignone. Cena in hotel e pernottamento.

3° Giorno - Les Baux de Provence - Fontaine-de-Vaucluse

Avignone - Prima colazione in hotel. Partenza per escursione intera giornata alla scoperta dei più straordinari luoghi della Provenza. Visita di Les Baux de Provence, il sito più impressionante della Provenza e una delle grandi mete del turismo francese: su un nudo sperone di rocce bianche si ergono le rovine di una città medievale, dove il tempo sembra essersi fermato e da cui si ammira un grandioso panorama. Visita della Cattedrale d’Image (ingresso escluso). Pranzo libero. Proseguimento per Fontaine-de-Vaucluse, dove dimorò Petrarca che qui scrisse alcuni dei suoi versi più romantici. A soli 5 minuti a piedi dal villaggio si trova la sorgente della Sorgue, la più spettacolare della Provenza, le cui acque turchesi sono di una bellezza spettacolare e che ispirarono il poeta per una delle sue più famose odi: “Chiare, fresche e dolci acque”. Visita facoltativa del Museo Petrarca, piccolo museo che celebra la permanenza del poeta nel villaggio e il suo incontro con l’amata Laura. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° Giorno - Aix en Provence

Avignone - Prima colazione in hotel. Partenza per Aix en Provence, città che diede i natali al pittore Paul Cezanne. Visita della splendida e signorile città, capitale storica, culturale ed artistica della Provenza: le 101 fontane, Corso Mirabeau con i suoi platani secolari, il Municipio risalente al 1655 e la bella Cattedrale. A fine mattinata, partenza per il viaggio di rientro. Sosta lungo il percorso per pranzo libero. Arrivo previsto in serata.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.