MATERA - BORGHI E CASTELLI DELLA LUCANIA

 

TOUR 5 GIORNI / 4 NOTTI

1° Giorno - Melfi

Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per Melfi. Soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo in zona Melfi. Sistemazione in hotel (HHH semicentrale). Cena e pernottamento.

2° Giorno - Laghi di Monticchio - Melfi - Venosa

Melfi (o dintorni) - Prima colazione in hotel. Partenza per escursione ai Laghi di Monticchio, due specchi di acqua di origine vulcanica ai piedi del Monte Vulture. Sul più piccolo si specchia dall’alto l’abbazia di San Michele di origine medievale. Il suo splendido edificio, che oggi ospita il Museo di Storia Naturale del Vulture, è “appeso” ad un costone roccioso e avvolto da impenetrabili boschi. Al termine trasferimento a Melfi e visita del suo nucleo medievale. La visita si snoda fra le mura medievali, con la porta venosina, il palazzo del vescovado e il Duomo. Il percorso termina al Castello, che domina isolato sull’abitato. Il monumento in buone condizioni attualmente ospita il Museo Nazionale Archeologico del Melfese (ingresso escluso). Pranzo in ristorante nel centro storico. Pomeriggio partenza per Venosa, la città di Orazio. Da visitare sono il castello, la cattedrale e poco fuori dal centro il complesso abbaziale della S.S. Trinità, costituita dalla “Chiesa Vecchia” del 1000 e la “Chiesa Incompiuta” del 1200. Rientro in hotel. Cena pernottamento.

3° Giorno - Lagopesole - Acerenza - Castelmezzano - Matera

Melfi (o dintorni) - Prima colazione in hotel. Partenza per Matera con sosta a Lagopesole per visita del possente castello che domina l’intera valle (ingresso escluso). Il castello di origine altomedievale fu ristrutturato dall’imperatore Federico II fra il 1242 ed il 1250. Proseguimento per Acerenza, uno dei centri di origine medievale più affascinanti della regione, inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia. Da visitare in particolare la splendida e imponente Cattedrale dell’XI sec. dedicata all’Assunta e a San Canio in puro stile romanico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si prosegue per le Piccole Dolomiti Lucane dove si visiterà Castelmezzano, borgo medievale incastonato tra le montagne che offre suggestivi scenari paesaggistici. Da qualche anno nel periodo estivo è possibile poter vivere il cosiddetto “Volo dell’Angelo”, un emozionante volo lungo un cavo d’acciaio sospeso appunto tra Castelmezzano e Pietrapertosa, l’altro centro delle Dolomiti Lucane. Dopo le visite trasferimento a Matera. Sistemazione in hotel (HHH centrale). Cena e pernottamento.

4° Giorno - Matera

Matera - Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Matera con guida. Si visiteranno in particolare i quartieri dei Sassi Caveoso e Barisano, dal 1995 riconosciuti dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La visita include il centro storico con la Cattedrale e alcune delle Chiese rupestri. Da non perdere la visita alla Casa Grotta (ingressi esclusi). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio possibilità di partecipare ad un itinerario guidato nel Parco della Murgia Materana. L’itinerario si snoda nella zona panoramica di Murgia Timone di fronte ai Sassi di Matera e prevede un tratto di circa 600 mt. da percorrere a piedi. Il tour include la visita del complesso rupestre di San Falcione, con una delle più antiche chiese rupestri della Murgia, e la visita della chiesa rupestre della Madonna delle Tre Porte, arricchita da mirabili affreschi. Cena in hotel e pernottamento.

5° Giorno

Matera - Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro. Brevi soste lungo il percorso per ristoro facoltativo e pranzo libero. Arrivo previsto in serata.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.