SPETTACOLARE SUDAFRICA

  

TOUR 8 GIORNI / 7 NOTTI

1° giorno: Italia/Città del Capo

Arrivo all’aeroporto Internazionale di Città del Capo e incontro con la guida e il bus locali che rimarranno con il gruppo durante tutto il viaggio. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giorno: Città del Capo

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’esplorazione di Città del Capo, situata accanto all’iconica Table Mountain. Il programma di visite inizierà proprio con la salita in funivia alla Table Mountain (condizioni meteorologiche permettendo), una delle nuove 7 meraviglie naturali del mondo. Successivamente si effettuerà una sosta al Castello di Buona Speranza e al Company’s Garden, uno splendido parco nel cuore della città circondato da musei ed eleganti edifici, per poi proseguire con un giro panoramico del Parlamento, del municipio e dello Slave Lodge, museo dedicato principalmente alla storia degli schiavi vissuti in questa regione. Si visiterà quindi il caratteristico quartiere di Bo Kaap con le case dipinte con colori vivaci, le strade acciottolate, i musei e i tanti luoghi di ritrovo dove gustare l’ottima cucina locale malay. Qui si trovano anche il più antico emporio di spezie della città e la più antica moschea del paese. Pranzo libero. Dopo un interessante “Diamond Tour” durante il quale verranno spiegate e mostrate a video le varie fasi di lavorazione del diamante, si farà una passeggiata nel Giardino Botanico Nazionale Kirstenbosch, uno dei più bei giardini di tutta l’Africa e patrimonio UNESCO. Al termine rientro in hotel. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

3° giorno: Città del Capo/Penisola del Capo/Città del Capo

Dopo la prima colazione in hotel si partirà per il tour della Penisola del Capo. Prima sosta nella splendida Hour Bay, da dove ci si imbarcherà per un giro nella baia fino alla vicina Duiker Island, meglio conosciuta come “Seal Island”, l’isola delle foche, così chiamata per le migliaia di otarie orsine del Capo che la abitano e che potranno quindi essere ammirate nel loro habitat naturale. Dal battello si avrà una splendida visuale della baia, del porto e dei promontori The Sentinel e Chapman’s Peak. Si percorrerà quindi la serpeggiante e spettacolare strada panoramica oceanica Chapman’s Peak Drive tra Noordhoek e Hout Bay, che con le sue 114 curve in soli 9 km di percorso costeggia il litorale roccioso del Picco di Capman, rivelando un magnifico scenario. Pranzo libero in corso d’escursione. Arrivati a Cape Point si godrà di una vista mozzafiato sulle baie, le spiagge e le verdeggianti colline circostanti. Il capo fa parte della Cape Floral Region, l’area più ricca di piant eal mondo che ospita circa il 20% della flora africana. La funicolare “The Flying Dutchman” porta da Cape Point fino ai piedi del faro dal quale si potranno ammirare splendide vedute a 360° dei dintorni e del Capo di Buona Speranza. Di rientro a Città del Capo si effettuerà un’ultima tappa alla Boulders Beach, dove, protetta dalle antiche rocce granitiche, vive stabilmente una colonia di pinguini africani. Rientro in hotel. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

4° giorno: Città del Capo/regione di Cape Winelands/Stellenbosch

Prima colazione in hotel. Partenza per Paarl dove si visiterà l’Afrikaanse Talmonument (Afrikaans Language Monument), tributo alla lingua Afrikaans composto da una serie di alti obelischi uniti da ampie curve perfettamente integrati con la massa di granito della montagna circostante. Sosta per la visita a un’azienda vinicola nella regione di Cape Winelands con giro delle cantine e degustazione di vino. Pranzo libero. Sulla strada per Stellenbosch si farà tappa al Museo e Memoriale degli Ugonotti a Franschhoek, che racconta la storia e il contributo portato alla regione dagli emigranti francesi di confessione protestante. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno: Stellenbosch/Albertinia

Dopo la prima colazione in hotel, si intraprenderà un viaggio di circa 3 ore e mezzo lungo una bella strada panoramica, per raggiungere Albertinia e la Garden Route Game Lodge, una riserva privata di proprietà familiare che ospita una grande varietà di animali e uccelli. Pranzo libero e tempo a disposizione per partecipare alle varie attività ricreative della riserva. Nel tardo pomeriggio si prenderà parte ad un safari di avvistamento durante il quale si ammireranno anche la lussureggiante vegetazione locale e la visita sulla catena montuosa Langeberg. Sistemazione nel lodge all’interno della riserva, cena e pernottamento.

6° giorno: Albertinia/Cango Caves e Wildlife Ranch/Oudtshoorn

Partenza al mattino molto presto per il secondo safari di avvistamento. A bordo di fuoristrada scoperti si ammireranno da vicino i grandi animali della savana, particolarmente attivi in questo momento della giornata. Rientro al lodge per la prima colazione e, dopo essersi rinfrescati, si partirà per Oudtshoorn e la Safari Ostrich Show Farm, una grande tenuta dove vengono allevati gli struzzi. Pranzo libero. Proseguimento verso le Grotte Cango, dove si percorreranno 2 km di caverne calcaree coperte di stalattiti e stalagmiti nella profondità dei monti Swartberg. La tappa successiva sarà il Cango Wildlife Ranch, riserva naturale votata alla conservazione di oltre 90 specie animali a rischio estinzione che ospita il più antico ed esteso centro al mondo di contatto ravvicinato con i ghepardi. In questo avvincente percorso anche i grandi predatori d’acqua quali coccodrilli e alligatori saranno avvicinabili nei loro recinti. Dopo tante emozioni si rientrerà ad Oudtshoorn per la sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7° giorno: Oudtshoorn/Garden Route/Riserva Naturale di Featherbed/Knysna

Dopo la prima colazione in hotel, partenza alla volta della Garden Route. Da questa famosa strada panoramica si potrà ammirare in tutta la sua bellezza questo tratto di costa caratterizzato da vaste spiagge adagiate lungo uno stretto lembo di terreno fertile, incastonato tra monti possenti e il blu profondo dell’Oceano Indiano. In tarda mattinata si visiterà la Riserva Naturale di Featherbed, un incontaminato pezzo di paradiso situato sulla Western Head di Knysna, le scogliere a ovest della laguna, raggiungibile solo in traghetto con accesso guidato e controllato per proteggere lo splendore delle sue bellezze naturali. L’eco-escursione, della durata di 4 ore, prevede un tour su veicoli 4x4, nel quale si salirà sul promontorio per scendere poi nella riserva effettuando delle soste nei luoghi panoramici più spettacolari e con la possibilità di partecipare ad un trekking guidato di circa 2 km attraverso la foresta costiera e il “fynbos”, fino a raggiungere delle antiche grotte marine. Il pranzo verrà servito a buffet sotto una tettoia naturale formata dai rami dei “moepel”, imponenti alberi secolari autoctoni dal profumo inconfondibile, anche chiamati “milkwood” dal lattice contenuto al suo interno. Al termine si rientrerà a Knysna per la sistemazione in hotel. Tempo libero a disposizione per esplorare questa deliziosa cittadina affacciata su una splendida laguna tra i Monti Outeniqua e l’oceano, con i suoi mercati di prodotti locali biologici e l’atmosfera piacevole e vivace. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

8° giorno: Knysna/Mossel Bay/Città del Capo/Italia

Prima colazione in hotel e partenza per Città del Capo facendo sosta a Mossel Bay, un tempo piccolo villaggio di pescatori e di vacanza e oggi meta turistica di richiamo grazie alle lunghe spiagge sabbiose, alla ricca offerta di attività ricreative e ai vari siti storici situati nella città vecchia. Si visiterà il Bartolomeu Dias Museum, complesso museale suddiviso su vari edifici all’interno di un’area verde situata vicino alla spiaggia, allestita nel luogo esatto dove gli esploratori portoghesi incontrarono per la prima volta gli indigeni Khoi-Khoi. Di sicuro interesse il Museo Marittimo, che custodisce la replica di grandezza naturale della Caravella di Diaz (ingresso escluso), insieme alle testimonianze della storia marittima dei primi navigatori portoghesi, olandesi e inglesi. Di grande importanza è, inoltre, il Post Office Tree, albero secolare sudafricano “moepel”, oggi monumento nazionale che ne ricorda la funzione di primo ufficio postale del paese nel 1501 per i primi esploratori portoghesi. Al termine della visita trasferimento a Città del Capo effettuando una sosta per il pranzo libero. Arrivo in aeroporto e partenza per il rientro in sede.     

  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.