OCEANO E PENISOLA IBERICA

 

TOUR 8 GIORNI / 7 NOTTI

1° Giorno: Arrivo a Porto

Arrivo all'aeroporto di Porto, suggestiva città del nord del Portogallo situata a pochi chilometri dall'Atlantico. Trasferimento in pullman verso il centro città e, in base all'orario di arrivo, visita ad una cantina di Porto con degustazione dell'omonimo vino dalle note liquorose, famoso in tutto il mondo. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno: Porto e Santiago de Compostela

Prima colazione e pranzo in hotel. In mattinata incontro con la guida per la visita della città, situata sulle pendici di un'altura e caratterizzata da abitazioni variopinte e strette e ripide stradine. Si inizierà con una passeggiata attraverso il dedalo di vicoli della Ribeira, il più colorato e pittoresco fra i quartieri, situato sulle rive del Duero; si proseguirà con una sosta sul ponte metallico Dom Luis, progettato da un collaboratore di Eiffel, da cui si gode un'incantevole vista. Per raggiungere più agevolmente la città alta si usufruirà, poi, di uno dei tanti tram che collegano le due parti della città. Nella parte alta si visiteranno la Cattedrale, l'Estação de São Bento, con le splendide decorazioni in azulejos e il mercato coperto di Bolhão, dove ammirare lo spettacolo dei prodotti tipici portoghesi. Per chi desiderasse concludere con un po' di shopping, si potrà infine fare una passeggiata per la Rua de Santa Catarina, su cui si affacciano tanti negozi e bellissimi palazzi ricoperti di azulejos. Nel pomeriggio partenza per Santiago de Compostela passando per le cittadine di Viana do Castelo, Caminha, Vila Nova de Cerveira, Valença e Pontevedra. In serata arrivo a Santiago e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° Giorno: Santiago de Compostela e Finisterre

Prima colazione e pranzo in hotel. Mattina dedicata alla visita guidata di Santiago de Compostela, cittadina situata nella regione spagnola della Galizia e luogo di culto conosciuto in tutto il mondo, nonché tappa conclusiva per molti pellegrini o escursionisti del Cammino di Santiago. Nel pomeriggio escursione a Finisterre passando per Noia e Muros. Il toponimo deriva dall'espressione latina Finis terrae, "confine della terra", a segnalarlo come avamposto dei luoghi conosciuti nei tempi antichi. In serata rientro a Santiago. Cena galiziana con spettacolo di musicisti in ristorante. Pernottamento in hotel. 

4° Giorno: Vigo, Braga e Coimbra

Dopo la prima colazione in hotel e il rilascio delle camere, partenza per Braga passando per Vigo. Pranzo in ristorante a Braga. La città di origine romana è considerata per tradizione il centro religioso più importante del Paese, sede della principale Diocesi del Portogallo e per questo motivo soprannominata la "Roma portoghese"; molte le festività religiose vissute con grande partecipazione popolare, in particolare la Settimana Santa, in cui il centro storico viene decorato con paratie viola e per le strade riecheggia musica sacra (i cosiddetti Passos). Nel pomeriggio partenza per Coimbra e visita della città con la sua antica università, dai cui giardini si gode una splendida vista e presso la quale si potrà ammirare la Biblioteca Joanina, che custodisce preziosi manoscritti di tutte le discipline insegnate. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno: Tomar e Fatima

Dopo la prima colazione in hotel e il rilascio delle camere, partenza per Tomar per la visita al Convento di Cristo, in origine fortezza eretta dall'Ordine dei Templari e proclamata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Proseguimento per Fatima e sistemazione in hotel per il pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita del Santuario di Fatima, uno dei più importanti centri di culto mariano del mondo. Cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno: Monasteri di Batalha e Alcobaça, Nazaré e Obidos

Dopo la prima colazione in hotel e il rilascio delle camere, incontro con la guida e partenza per gli imponenti e suggestivi monasteri medievali di Batalha e Alcobaça e il centro balneare di Nazaré, particolarmente noto nell'ambito del surf. Pranzo in ristorante a Nazaré. Proseguimento per Obidos, piccolo centro cinto da mura fortificate ancora intatte all'interno delle quali svetta il Castello del XIII secolo, che a partire dal Basso Medioevo fu consuetudine dare in dote alle regine di Portogallo. In serata arrivo a Lisbona e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7° Giorno: Lisbona e Sintra

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la visita della suggestiva capitale lusitana con pullman e guida a disposizione del gruppo. Si visiteranno tra gli altri il Chiostro e la Chiesa del maestoso Monastero dos Jéronimos, costruito per celebrare le imprese di Vasco de Gama nelle Indie e la potenza del Portogallo, l'esterno della magnifica Torre di Belém, che aveva un ruolo di controllo dei galeoni carichi di pietre preziose, porcellane, spezie e tessuti e di vedetta all'ingresso della città e l'esterno del Monumento alle Scoperte (Padrão dos Descobrimentos), a celebrazione delle scoperte ad opera del navigatori portoghesi fra il XV e XIV secolo. Pranzo in ristorante a Lisbona. Nel pomeriggio escursione a Sintra, cittadina la cui bellezza lasciò stupefatti personaggi del calibro di Byron e Strauss e iscritta dall'Unesco a Patrimonio dell'Umanità, con visita al Palazzo Reale. Cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno: Rientro in Italia

Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Tempo libero a Lisbona per shopping e/o visite personali. Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia con il volo previsto. Oppure trasferimento in aeroporto direttamente dopo la colazione.