TOSCANA DA GUSTARE 

  

TOUR 4 GIORNI / 3 NOTTI

1° Giorno: Arrivo in Toscana

Arrivo nella zona di Siena e sistemazione in hotel o in agriturismo. Cena e pernottamento.

2° Giorno: Siena, San Gimignano e Monteriggioni

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di intera giornata delle città di Siena, San Gimignano e Monteriggioni. Visita guidata di Siena e del suo centro storico, il cui cuore è la gotica Piazza del Campo, a forma di conchiglia, con il Palazzo Pubblico e la famosa Torre del Mangia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a San Gimignano e visita guidata della "città dalle mille torri". Prima del rientro in hotel, visita di Monteriggioni. Visto da lontano, il Castello di Monteriggioni, con le sue mura e torri, dà l'impressione che il tempo si sia fermato. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3° Giorno: Montalcino, Pienza e Montepulciano

Prima colazione in hotel. Partenza per Montalcino, situata nel cuore della produzione del Brunello, uno dei migliori vini italiani. Degustazione in un'enoteca situata nella fortezza del XIV secolo. Proseguimento per Pienza, deliziosa cittadina il cui centro fu quasi completamente ridisegnato nel XV secolo da Papa Pio II. Qui si avrà l'occasione di visitare una fattoria che produce il famoso pecorino di Pienza. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Montepulciano: arroccata sulla cima di un colle, Montepulciano è una cittadina medievale di rara bellezza che sicuramente merita di essere visitata. Un borgo antico con eleganti palazzi rinascimentali, antiche chiese, splendide piazze e piccoli angoli nascosti. Da Montepulciano, inoltre, si gode di un favoloso e sconfinato panorama sulla Val d'Orcia e la Val di Chiana. Al termine della visita, degustazione del vino Nobile di Montepulciano presso una cantina, prima del rientro in hotel per cena e pernottamento.

4° Giorno: Tour del Chianti e partenza

Prima colazione in hotel e partenza per una visita della regione del Chianti. Pochi territori come quello del Chianti possono offrire un panorama così ricco e suggestivo: verdi colline disegnate da chilometri e chilometri di vigneti e oliveti, borghi stretti tra ampie mura medievali, strade sinuose. Il Chianti detto "classico" è quello che si estende tra Firenze e Siena e comprende per intero i comuni di Greve, Panzano, Gaiole, Radda e Castellina. Pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede.