I TESORI DELLA TERRA DI CONFINE - FRIULI 

  

TOUR 5 GIORNI / 4 NOTTI

1° Giorno: Castello di Miramare e Trieste

Arrivo a Trieste. Sosta a Miramare per una visita guidata del suggestivo Castello, elegante costruzione dall'atmosfera fiabesca circondata da un lussureggiante parco. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio visita guidata di Trieste, capoluogo della regione, che offre ampie testimonianze delle sue origini romane e del suo passato medievale. In serata proseguimento per Grado, rinomato centro balneare e termale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno: Postumia, Portorose e Pirano

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Postumia. Visita guidata delle famose grotte, originate dall'inabissamento del fiume Piuca e che presentano un mondo misterioso forgiato e modellato dalle acque. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per Portorose. L'intreccio di culture diverse, la natura e la bellezza di queste terre ricche di storia la rendono una meta turistica molto frequentata. Visita di Pirano, dove indelebili sono le tracce della dominazione veneziana e che negli anni ha mantenuto la sua impostazione medievale e il contatto con il mare. Rientro a Grado per cena e pernottamento.

3° Giorno: Aquileia e Redipuglia

Dopo la prima colazione escursione ad Aquileia, antica colonia romana. All'interno della basilica patriarcale si trova il più antico e vasto mosaico pavimentale cristiano del mondo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Redipuglia, cimitero monumentale dove sono sepolti i 100.000 caduti sul Carso. In serata rientro in hotel per cena e pernottamento.

4° Giorno: Laguna di Grado e Palmanova

Dopo la prima colazione escursione in motoscafo con guida in laguna. Sugli isolotti appaiono sporadici i capanni coperti da paglia, i famosi "casoni", che danno rifugio agli ultimi pescatori di laguna. Suggestivi gli isolotti di San Giuliano, Sant'Andrea e in particolare Barbana, con l'antichissimo santuario mariano. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio partenza per Palmanova, celebre fortezza rinascimentale dalla caratteristica pianta a forma stellata. In serata rientro in hotel per cena e pernottamento.

5° Giorno: Udine e San Daniele del Friuli

Dopo la prima colazione partenza per Udine per una visita guidata. La città sorge attorno ad un colle (secondo la leggenda edificato da Attila per ammirare l'incendio che lui stesso provocò alla città di Aquileia), sul quale è situato il Castello. Nel cuore della città il Duomo, la Loggia del Lionello, il Palazzo Arcivescovile con gli affreschi del Tiepolo, il più grande pittore italiano del '700 e le eleganti Piazza Libertà in stile veneziano e Piazza San Giacomo. Proseguimento per San Daniele del Friuli per una visita ad un prosciuttificio e pranzo a base di prodotti tipici locali. Al termine, partenza per il rientro in sede.