GRECIA TRA ATTICA E PELOPONNESO 

TOUR 7 GIORNI / 6 NOTTI

1° Giorno: Arrivo ad Atene

Arrivo all'aeroporto di Atene e trasferimento in hotel con pullman privato. Sistemazione nelle camere. Tempo a disposizione per giro orientativo della città. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

2° Giorno: Atene e Capo Sounio

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita della città di Atene con pullman privato a disposizione del gruppo. Sarà possibile ammirare i monumenti e le splendide testimonianze della civiltà ellenica: l'Acropoli, una delle zone archeologiche più suggestive al mondo, con i resti del Partenone, dell'Eretteo, del Teatro di Dioniso, dei templi e dei santuari; l'Agorà, la Torre dei Venti e i monumenti vicini al quartiere Thissio; la Plaka e il Monumento di Lisicrate; Piazza Syntagma su cui si affaccia il Palazzo del Parlamento con la tomba del Milite Ignoto; le Chiese Bizantine. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio partenza per Capo Sounio e visita al Tempio di Poseidone. Il promontorio è situato nella punta estrema dell'Attica e il suo suggestivo tramonto ha ispirato grandi poeti e artisti, tra cui Lord Byron. Rientro ad Atene e passeggiata per la Plaka, suggestivo antico quartiere situato sotto l'Acropoli e caratterizzato da un dedalo di stradine e piazzette, spesso occupate dai tavolini dei numerosi locali all'aperto, nelle quali si celano monumenti e chiese bizantine. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3° Giorno: Atene

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e pullman privato a disposizione per il gruppo. Visita al nuovo Museo dell'Acropoli, che raccoglie esclusivamente materiali rinvenuti nel sito; nucleo principale della collezione sono le statue e i frammenti di decorazioni architettoniche arcaiche sopravvissute al saccheggio della città da parte dei Persiani nel 480 a.C., cui si aggiungono sculture del periodo classico. Proseguimento con la visita del Museo Archeologico Nazionale, uno dei più importanti musei al mondo. Oltre ad essere il più grande museo della Grecia, è infatti anche il più ricco del mondo per l'arte ellenica, con esposizioni che riguardano tutta la storia e la produzione artistica dell'antica Grecia, la quale spazia dal periodo cicladico, al miceneo, a quello classico. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio salita sul Colle del Licabetto per godere di una magnifica vista panoramica della città. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

4° Giorno: Micene, Epidauro, Porto Heli

Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Partenza in pullman per la visita di Micene, con le famose Mura Ciclopiche, la Porta dei Leoni e le Tombe Reali. La leggenda attribuisce la fondazione della città a Perseo. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Proseguimento per l'Epidauro con visita al Teatro, stupendo esempio di architettura greca, utilizzato ancora oggi per rappresentazioni teatrali in virtù della sua acustica perfetta. Trasferimento in hotel a Porto Heli, cena e pernottamento.

5° Giorno: Spetses e Idra

Dopo la prima colazione in hotel, escursione alle Isole di Spetses e Idra con partenza in battello direttamente dall'hotel. Caratteristica di Spetses è il particolare trasporto pubblico, costituito da carrozze trainate dai cavalli; sull'isola, infatti, non circolano autoveicoli ma solo ciclomotori. In mattinata ci si potrà dedicare allo shopping e gustare un drink nei numerosi locali caratteristici presenti su questa graziosa isola. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo trasferimento e visita di Idra. La maggior parte degli edifici di quest'isola risale al XVIII secolo e vi sono inoltre numerose chiese. Le case si dispongono ad anfiteatro intorno al porto, alle cui estremità due bastioni dotati di cannoni avevano in passato funzione difensiva. Al centro del porto si trova la Chiesa della Dormizione (chiamata anche "il Monastero"), la Cattedrale di Idra. Vicino alla chiesa si trova il piccolo Museo Ecclesiastico e Bizantino, ospitato nell'antica prigione. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per cena e pernottamento.

6° Giorno: Atene

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Atene. Giornata a disposizione per visite libere e shopping. Pranzo libero. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° Giorno: Rientro in Italia

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto con pullman privato e rientro in Italia con il volo previsto.