TRA ARTE E POESIA NEL CUORE DELLE MARCHE 

 

TOUR 4 GIORNI / 3 NOTTI

1° Giorno: Arrivo a Pesaro

Arrivo a Pesaro e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita della città: Piazza del Popolo con la sua fontana seicentesca, il Palazzo Ducale, la Chiesa di San Ubaldo, la Cattedrale del XII secolo, la casa natale di Rossini, la Rocca Costanza del XV secolo e la quattrocentesca Chiesa di Sant'Agostino. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno: Gradara e Montefeltro

Prima colazione in hotel e partenza per Gradara, celebre per la sua Roccaforte racchiusa da una doppia cinta muraria, che evoca la tragica vicenda d'amore fra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, resa immortale da Dante nell'Inferno. Pranzo in ristorante. Proseguimento della visita nella zona di Montefeltro, ricca di vestigia medievali, fra cui le spettacolari fortezze di San Leo e Sant'Agata Feltria. La Rocca di San Leo è la fortificazione più nota dell'intero ducato montefeltresco. La sua fama è anche dovuta alla reclusione di Giuseppe Balsamo (meglio conosciuto come il conte di Cagliostro), che vi restò imprigionato per oltre quattro anni, fino alla morte nel 1795. La Rocca di Sant'Agata Feltria, nota come Rocca Fregoso, è strategicamente posta al sommo del blocco calcareo detto "Sasso del lupo" che domina il paese. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

3° Giorno: Urbino, Fermignano e Urbania

Prima colazione in hotel e partenza per Urbino, capitale storica dell'omonimo ducato, che conserva ancora oggi significative testimonianze del periodo rinascimentale. Visita guidata della città: Palazzo Ducale, sede della splendida Galleria Nazionale delle Marche, le belle chiese, la casa natale di Raffaello e i vari palazzi patrizi disseminati lungo le sue caratteristiche strade. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione nell'entroterra per la visita guidata di Fermignano, conosciuto per la cosiddetta Torre delle Milizie e di Urbania, con le sue numerose attrattive, quali il Palazzo Ducale, il bellissimo "Barco" (residenza estiva dei duchi), le infinite chiese, il singolare "Cimitero delle mummie", il Museo Diocesano con la collezione di ceramiche e il suggestivo Ponte dei Cocci. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

4° Giorno: Grotte di Frasassi

Prima colazione in hotel. Partenza per Genga e visita libera alle Grotte di Frasassi, un enorme e suggestivo labirinto di ambienti sotterranei che si susseguono incessantemente per oltre 13 km. Breve sosta anche alla Chiesa di San Vittore, una delle massime espressioni del Romanico marchigiano, con richiami all'architettura paleocristiana, lombarda e bizantina. Pranzo in ristorante a Genga. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede.