TORINO, IL CAPOLUOGO REALE

  

TOUR 3 GIORNI / 2 NOTTI

1° Giorno: Arrivo a Torino

Arrivo a Torino in tarda mattinata e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della città con sosta alla Mole Antonelliana, simbolo storico accessibile della città, da cui ammirare l'antica pianta romana e gli svettanti palazzi medievali, barocchi, rinascimentali e moderni. La Mole Antonelliana ospita anche il famoso Museo del Cinema. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

2° Giorno: Torino e Superga

Dopo la prima colazione in hotel, escursione fra le verdeggianti colline che si innalzano sulla riva sinistra del Po, tra affascinanti angoli naturalistici e imponenti ville padronali. Arrivo alla torreggiante Basilica di Superga, edificata all'inizio del '700 per soddisfare un voto che Vittorio Amedeo II fece davanti alla statua della Madonna delle Grazie in un momento difficile per il Regno Sabaudo. Rientro in città per il pranzo. Nel pomeriggio visita al Museo Egizio. Il museo è considerato il più importante museo egizio europeo, secondo per qualità dei reperti solo al Museo del Cairo. Tempo libero a disposizione del gruppo. Cena in ristorante in centro. Dopo cena possibilità di visitare liberamente Torino sotto aspetti e con alcune possibili alternative:

Torino sotterranea: la città sotto la città si rivela in un itinerario "al centro della terra". Il percorso scende nelle viscere della città, a 15 metri di profondità, per visitare le gallerie del Settecento, i rifugi antiaerei del secondo conflitto mondiale, le regie ghiacciaie di Porta Palazzo, gli infernotti dei palazzi barocchi.

Torino magica: un percorso intrigante e curioso tra volti inquietanti, enigmi massonici e simboli esoterici prende vista attraverso il mistero del Portone del Diavolo, gli spettrali dragoni, la leggende delle grotte alchemiche, per culminare nella donna velata, che regge il calice del Sacro Graal, sotto l'occhio attento dei fantasmi più famosi. 

Rientro in hotel e pernottamento. 

3° Giorno: Reggia di Venaria

Dopo la prima colazione visita libera alla Reggia di Venaria, recentemente riportata ai suoi antichi splendori e ai suoi giardini. La residenza dei Savoia, progettata da Amedeo di Castellamonte e Filippo Juvarra, fu presa a modello per la costruzione della Reggia di Versailles. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro in sede.