LA TUSCIA DEGLI ETRUSCHI E IL LAGO DI BOLSENA

  

TOUR 3 GIORNI / 2 NOTTI

1° Giorno - Parco Naturalistico Archeologico di Vulci - Tarquinia

Incontro con i partecipanti al viaggio. Partenza in pullman per Vulci. Breve sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo. Arrivo a Vulci e visita del parco archeologico con i resti della città etrusco romana di Vulci ed il famoso laghetto del Pelicone (durata della visita: due ore e trenta circa). Tempo libero per pranzo nel punto ristoro del parco dove si possono degustare prodotti del territorio. A seguire, visita del Castello di Vulci edificato a ridosso del ponte del Diavolo sul fiume Fiora e ora sede del Museo che ospita collezioni di reperti etruschi che raccontano la storia dell’antico centro (ingresso incluso). Nel pomeriggio, proseguimento per Tarquinia. Passeggiata libera nel centro storico caratterizzato da un dedalo di vie strette e tortuose di epoca medievale, impreziosito da edifici storici di epoca romanica. Sistemazione in hotel (HHHH semicentrale). Cena e pernottamento.

2° Giorno - La Necropoli e il Museo di Tarquinia

Tarquinia - Prima colazione in hotel. La mattina visita guidata della Necropoli di Tarquinia (ingresso non incluso). La Necropoli racchiude un gran numero di tombe a tumulo con camere scavate nella roccia, nelle quali è conservata una straordinaria serie di dipinti, che rappresentano il più cospicuo nucleo pittorico a noi giunto di arte etrusca e al tempo stesso il più ampio documento di tutta la pittura antica prima dell’età imperiale romana. Visita facoltativa del Museo Nazionale Etrusco, ospitato all’interno del Palazzo Vitelleschi, nel centro storico della città medievale. Vi sono custoditi, tra le altre cose, parte dei dipinti staccati da alcune tombe allo scopo di preservarli. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per vita di mare. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno - Lago di Bolsena - Isola Bisentina

Tarquinia - Prima colazione in hotel. Partenza per il Lago di Bolsena. Visita di Bolsena, il cui antico borgo medievale, molto ben conservato, ospita la Collegiata in stile romanico di Santa Cristina, eretta nel XI sec. su antiche e in parte inesplorate catacombe Cristiane, e una Cappella costruita nel 1693 a ricordo del miracolo Eucaristico del 1263. Tempo a disposizione per passeggiate lungolago ed escursione facoltativa in battello all’Isola Bisentina: la più grande delle due isole del lago di Bolsena, più verdeggiante rispetto alla “sorella” Martana, l’isola è situata nella parte occidentale del lago e al suo interno possiede ben 7 piccoli edifici tra cappelle e chiese rurali (costruiti tra il XV e XVI sec.) e magnifici giardini. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio partenza per il viaggio di rientro. Arrivo in serata.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.