GIAPPONE: DOVE NASCE IL SOLE

 

TOUR 8 GIORNI / 7 NOTTI

1° GIORNO ITALIA / TOKYO

Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Narita o di Haneda a Tokyo e incontro con la guida e il bus locali che rimarranno con il gruppo durante i trasferimenti, le visite e le escursioni previste nel programma di viaggio. E’ possibile che i servizi di accompagnamento vengano svolti da guide diverse. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel. 

2° GIORNO TOKYO

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Tokyo, il cui indubbio fascino scaturisce dalla coesistenza del moderno più avanzato con la tradizione più antica. Per avere una visione d’insieme della grandezza di questa metropoli popolata da oltre 12 milioni di persone, si salirà sulla terrazza panoramica del Palazzo del Governo Metropolitano, nell’affascinante e modernissimo distretto di Shinjuku. Dopo una passeggiata “ad alta quota”, ci si dirigerà verso il Santuario Meiji-jingu, situato in un parco lussureggiante. Esempio particolarmente interessante di architettura scintoista, è il luogo di culto dedicato all’imperatore Mutsuhito e ai suoi discendenti. Raggiunto il distretto di Ginza, mecca dello shopping di lusso e della gastronomia nipponica, si parteciperà ad una lezione di preparazione del più noto piatto giapponese: il sushi. Al termine si pranzerà degustando i piatti preparati insieme allo chef. Nel pomeriggio, dopo una passeggiata nel quartiere fra negozi alla moda ed elegantissimi centri commerciali, si procederà verso il Palazzo Imperiale situato nel cuore della città. Tuttora residenza della famiglia imperiale, in passato il Palazzo era noto come Castello di Edo, dall’antico nome della capitale. Dalla sua piazza si ammirerà il complesso circondato da profondi fossati e cinto da mura con porte maestose e antiche torri di guardia. Tutt’intorno si trovano ampie aree verdi, in parte aperte al pubblico. La giornata terminerà con la visita del Tempio Senso-ji nel quartiere di Asakusa. Costruito nel 645 d.C. e dedicato alla dea della compassione Kannon, si tratta del tempio più antico di Tokyo e fu il centro dello sviluppo culturale del periodo Edo (1603-1868), le cui tracce sono ancora riconoscibili all’interno del complesso. Al termine della visita si rientrerà in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

3° GIORNO TOKYO / KAWAGUCHI / MATSUMOTO / SUWA

Prima colazione in hotel. Il bagaglio pesante (1 a persona) verrà spedito con corriere in hotel a Kyoto e si viaggerà con 1 bagaglio a mano. Partenza con la “regione dei cinque laghi”, magnifico territorio che circonda il Monte Fuji, principale attrazione del paese e vero e proprio simbolo nazionale. Il vulcano, alto 3.776 m, ha la forma di un cono perfettamente simmetrico ed è meta di pellegrinaggi degli scintoisti sin dai tempi del periodo Edo. Raggiunta la regione del Lago Kawaguchi, famoso perché vi riflette la parete nord del Monte Fuji, si inizierà l’esplorazione del villaggio di Oshino con i suoi 8 stagni alimentati dalle sorgenti sotterranee provenienti dal monte stesso. Dopo la passeggiata in questo tipico ed animato villaggio si procederà verso la città di Kawaguchi per la visita del Museo d’Arte Itchiku Kubota, che ospita le opere di questo artista famoso per aver utilizzato le tecniche di tintura del periodo Muromachi (XIV – XVI sec.) per la creazione di kimono contemporanei, oltre a una collezione di gioielli antichi in pasta di vetro del maestro. Dopo il pranzo libero si proseguirà verso nord attraversando una valle circondata da monti verdeggianti fino a raggiungere il Castello di Matsumoto, costruito nel 1504 durante i terribili anni delle guerre civili. Molte le parti tuttora ben conservate, come il uro di cinta in pietra, il fossato e naturalmente la maestosa torre a 5 piani, la più antica del Giappone con questa struttura e per questo considerata bene culturale e nazionale. Dal castello monumentale, circondato da un parco in cui fioriscono i caratteristici alberi di ciliegio, si gode di una magnifica vista delle Alpi giapponesi e della pianura Utsukushigahara. Al termine della visita si raggiungerà Suwa, cittadina adagiata sulle sponde del lago omonimo. Sistemazione in un caratteristico “ryokan”, albergo tradizionale giapponese. Qui si gusterà il tipico pasto giapponese “washoku kaiseki”, costituito da diverse portate preparate seguendo le ricette antiche e tradizionali, al quale seguirà il rituale del bagno giapponese “onsen”. Infine si riposerà sul “futon”, tipico materasso in cotone appoggiato sul “tatami”, stuoia in paglia di riso.

4° GIORNO SUWA / TSUMAGO / MAGOME / KYOTO

Dopo la prima colazione in ryokan si partirà per la valle del Kiso percorrendo la strada Nakasendo, una delle cinque strade che durante il periodo Edo collegavano Tokyo a Kyoto. L’antico tracciato è oggi in gran parte sostituito da moderne strade asfaltate, ma lungo il percorso si possono ancora ammirare 11 delle originarie 69 località di posta che accoglievano quanti si spostavano da una città all’altra per affari e questioni amministrative. Nella profonda vallata del Kiso, coperta da fitti boschi, si trovano i tratti originali dell’antico percorso attentamente restaurati. Arrivati a Tsumago ci si troverà immersi in un’atmosfera fuori dal tempo, come in un museo a cielo aperto, con antiche dimore ed edifici tradizionali in pregevole legno scuro che alle prime luci dell’alba o al tramonto assume tonalità davvero suggestive. L’incanto continuerà nel grazioso villaggio di Magome che si sviluppa lungo una ripida strada fatta di ciottoli, in un susseguirsi di abitazioni caratteristiche circondate da scenari montani. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio si partirà alla volta di Kyoto, anche detta “la città dei mille templi” per via del gran numero di luoghi di culto che vi si trovano. Fu capitale del Giappone per oltre un millennio (794 – 1868) ed è annoverata fra i siti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, in quanto, scampata quasi del tutto ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, conserva ancora oggi gran parte del patrimonio artistico e architettonico del Giappone. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

5° GIORNO KYOTO

Prima colazione in hotel. La giornata sarà dedicata alla scoperta di questa splendida città. Partendo dalla stazione JR, simbolo dell’onnipresente matrimonio tra storia e modernità, si raggiungerà il Tempio Sanjusangen-do, che con i suoi 118 metri è l’edificio in legno più lungo del mondo. Ricostruito nel 1266 e oggi classificato tesoro nazionale è famoso per la statua in legno di Kannon, dea della compassione dalle undici facce, circondata da altre mille statue più piccole di legno ricoperte da foglie d’oro raffiguranti le sue guardie e protetta da 28 divinità che garantiscono armonia a questo universo allegorico buddista. Trasferimento ad Higashiyama, il quartiere orientale di Kyoto, per la visita al Tempio Kiyomizu-dera, che sorge ai piedi del colle a cui è addossato il quartiere. La sua costruzione, iniziata alla fine del VIII sec., terminò solo nel 1633 sotto lo shogunato dei Tokugawa, ultimo governo feudale del paese. Di particolare pregio l’edificio principale, classificato Patrimonio Nazionale, la cui terrazza in legno, sorretta da 139 pali alti 15 m, si affaccia a strapiombo su un dirupo regalando una splendida visuale della città. Pranzo libero. Il tour proseguirà con la visita del Tempio Kinkaku-ji (“del padiglione d’oro”), originariamente villa privata di uno shogun Ashikaga. L’attuale padiglione ricoperto con foglie d’oro puro è una copia perfetta dell’edificio originale distrutto nel  1950 a causa di un incendio appiccato da un monaco. Il Santuario di Heian-jingu, tappa successiva, fu eretto nel 1895 per celebrare l’undicesimo centenario della fondazione di Kyoto. La struttura stessa dell’edificio rende omaggio agli antichi fasti imperiali, in quanto riproduce a scala ridotta il primo Palazzo Imperiale costruito nel 794. I suoi giardini e passeggiate rappresentano il Giappone bucolico entrato nell’immaginario collettivo con la bellissima fioritura dei ciliegi ad aprile e degli iris e fior di loto ad inizio estate. La giornata terminerà con una passeggiata per le caratteristiche vie di Gion, quartiere dall’atmosfera unica dove le case evocano la perfezione architettonica del Giappone antico e dove risiedono ancora le “maiko”, eleganti apprendiste geisha. Vi si trovano anche numerosi negozi di artigianato artistico. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

6° GIORNO KYOTO

Dopo la prima colazione in hotel si intraprenderà una seconda giornata di visita di Kyoto iniziando dal Castello Nijo, costruito nel 1603 come residenza degli shogun Tokugawa per i loro soggiorni in città. Il complesso fortificato, emblema del grande potere di questi shogun che hanno governato il Giappone per oltre 200 anni, è di notevole interesse per i bei giardini e le numerose opere d’arte che ospita. Si proseguirà con il Tempio Ryoan-ji, il cui parco circostante è un perfetto esempio di giardino “karesansui”. In accordo con i principi del Buddismo Zen, la precisa collocazione di quindici pietre di dimensioni diverse in un perimetro di sabbia bianca rastrellata, è volta a favorire la meditazione e ad infondere una sensazione di profonda tranquillità. Pranzo in ristorante. L’atmosfera meditativa proseguirà anche nel pomeriggio con la visita al Tempio Tenryu-ji del XIV sec., sito UNESCO e tempio principale della scuola Rinzai, una delle tre scuole del Buddhismo Zen. Il meraviglioso giardino con al centro un laghetto attorno al quale sono disposte diverse specie di alberi e rocce di diverso tipo è stato progettato per calmare lo spirito seguendo i principi dello Zen. Le colline di Arashiyama, sullo sfondo, sembrano il prolungamento del giardino stesso e tutto l’insieme fu fonte d’ispirazione per la progettazione di numerosi altri celebri giardini. Dopo la visita si esplorerà Arashiyama, splendida località naturalistica alla periferia occidentale di Kyoto. Come era in uso fare fra i membri della corte imperiale durante il periodo Heian (794 – 1942), si passeggerà in una foresta di bambù e si ammireranno i ciliegi in fiore in primavera o gli aceri rossi in autunno. Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

7° GIORNO KYOTO / FUSHIMI-INARI-TAISHA / NARA / OSAKA

Prima colazione in hotel. Partenza per Nara effettuando una sosta per la visita al Santuario Fushimi-Inari-Taisha, uno dei più famosi santuari scintoisti del paese. Particolarmente affascinante è il tunnel di 4 km formato da tanti “torii”, portali color vermiglio offerti dai fedeli, che si snoda nel bosco sulla collina. Al termine si proseguirà per Nara, antica capitale del Giappone e culla dell’arte, della letteratura e della cultura giapponese. La città vanta due gioielli architettonici: il Grande Santuario Kasuga e il Tempio Todai-ji. Il primo, costruito nel 768 d.C., è fra i santuari scintoisti più conosciuti del Giappone. A colpire sono soprattutto i suoi colori brillanti: il rosso vermiglio dei suoi edifici accostato al verde smeraldo della vegetazione circostante. Completano lo scenario migliaia di lanterne: 1800 in pietra ad illuminare la cinta muraria e un migliaio in metallo appese sui cornicioni dei suoi corridoi. Nel secondo è custodito il Grande Budda di Nara, il monumento più famoso della città. Il Daibutsu-den, la sala in cui è contenuta la grande statua di bronzo della divinità, è la più grande costruzione in legno del mondo. Dopo il pranzo in ristorante si partirà alla volta di Osaka. All’arrivo si effettuerà un giro panoramico facendo sosta all’Umeda Sky Building per salire all’Osservatorio del Giardino Galleggiante situato al 40° piano dell’edificio. Dopo aver ammirato la spettacolare veduta della città si passeggerà nello storico quartiere dei divertimenti di Dotombori, una delle mete turistiche più popolari di Osaka, famoso per la vibrante vita notturna e per i tanti bar e ristoranti alla moda. Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.

8° GIORNO OSAKA / ITALIA

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per il rientro in sede.  

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.