CAPITALI CULTURALI DELL'EST (USA)

E CASCATE DEL NIAGARA

 

TOUR 8 GIORNI / 7 NOTTI

1° GIORNO ITALIA / BOSTON  

Arrivo all’aeroporto Internazionale Logan di Boston. Incontro con la guida e il bus locali che rimarranno con il gruppo con il gruppo durante tutto il viaggio. Trasferimento in hotel e sistemazione. Serata e cena libere. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO BOSTON / NEW YORK

Prima colazione in hotel e visita di Boston, città unica nel suo genere ubicata sulla costa est degli Stati Uniti e capitale intellettuale del Paese. La città, la cui fondazione risale al 1630, è un vanto per gli stessi Statunitensi: è tra i centri al mondo più all’avanguardia a livello scientifico, medico e culturale, nonché un polo economico di rilievo internazionale. Il disastroso “rinnovamento urbano” degli anni ’50 provocò una reazione contraria così violenta da parte della cittadinanza, da far sì che oggi la città vanti alcuni degli edifici e dei quartieri storici meglio conservati di tutto il paese. Le prime tappe del tour saranno Downtown, ricca di grattacieli ed edifici proiettati verso l’alto, e il Freedom Trail, letteralmente “sentiero della libertà”, percorso storico alla scoperta dei luoghi che furono interessati dalla lotta per la conquista dell’Indipendenza.   Con una lunghezza di 7 km, il percorso consente infatti di toccare le 16 attrazioni più importanti della zona più vecchia di Boston, come le chiese e i monumenti storici, tra i quali lo State House, sede del governo di Massachusetts, e il Faneuil Hall Marketplace, situato nella parte più antica della città caratterizzata da pittoreschi vicoli. Dopo il pranzo in ristorante, partenza per New York. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO NEW YORK

Prima colazione in hotel. La visita di New York ci porterà a scoprire una città di unica bellezza, piena di energia e dal cuore multietnico. Il suo inconfondibile skyline rimarrà impresso nella memoria, così come indimenticabile sarà percorrere gli affollati marciapiedi e le trafficate e frenetiche “avenues” e “streets”. Si comincerà a “mordere” la Grande Mela partendo da Battery Park, che deve il suo nome alla batteria di cannoni ivi ubicata per la posizione strategica del parco, allo scopo di difendere il porto della città al tempo in cui era colonia olandese e britannica. Si raggiungeranno poi Wall Street e il distretto finanziario, passando per Ground Zero e per la 5th Avenue con i suoi negozi di lusso, fino ad arrivare al famoso Central Park, vero polmone verde della città. A seguire visita all’iconica Times Square con i suoi enormi pannelli pubblicitari luminosi. Sosta per pranzo in ristorante. Nel pomeriggio imbarco sul traghetto per Ellis Island passando davanti alla celebre Statua della Libertà. Ellis Island fu toccata direttamente da uno dei fenomeni più importanti della storia contemporanea: milioni di persone, provenienti principalmente dall’Europa, furono inizialmente trattenute qui per essere controllate e selezionate prima di poter proseguire verso la realizzazione del mitico sogno americano. Dalla fine dell’Ottocento fino a dopo la II guerra mondiale, ad Ellis Island approdarono avventurieri e artigiani, ma soprattutto contadini e mezzadri costretti a lasciare la loro terra d’origine alla ricerca di un futuro migliore. In Italia, nella seconda metà del XIX sec., una serie di circostanze avverse determinò la partenza di milioni di contadini, costretti dalla fame e dalla miseria, ma anche convinti dagli eroici racconti e dai lauti guadagni dei connazionali espatriati. Dal 1892 l’isola divenne il punto di approdo di tutti gli emigranti, sottoposti a rigidi controlli medici e burocratici: scesi dalla nave, stremati dal lungo e poco confortevole viaggio, essi attendevano per ore il proprio turno all’interno del Main Building, all’ombra dell’emblema del Paese, la Statua della Libertà. Oltre ai controlli sanitari, gli emigranti erano sottoposti a test logici e intellettuali e, solo dopo aver positivamente concluso anche questi esami, venivano schedati in appositi registri e ricevevano il nulla osta per entrare nel paese. Dal 1990 nel Main Building è ospitato l’Ellis Island Immigration Museum, toccante museo dell’immigrazione dove poter scoprire le migliaia testimonianze che i 12 milioni di immigrati passati di qui lasciarono fino al 1954, anno in cui Ellis Island cessò le sue funzioni di stazione filtro. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO NEW YORK / CASCATE DEL NIAGARA

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione dedicata all’approfondimento della visita di New York. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per le Cascate del Niagara, dove si arriverà in serata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. Quello che annovera le Cascate del Niagara tra le prime dieci più importanti al mondo non è tanto la loro altezza, quanto l’eccezionale portata d’acqua (una media di 110.000 metri cubi al minuto, con picchi che superano i 168.000) che il fiume Niagara, a metà del suo percorso dal Lago Erie al Lago Ontario, rovescia di continuo nella Maid of the Mist Pool (“pozza della fanciulla nella sabbia”), sollevando un’ampia nube d’acqua  alta centinaia di metri: un panorama unico e spettacolare per gli oltre 12 milioni di persone che le visitano ogni anno. Si tratta in realtà di un sistema di cascate raggruppate in tre salti principali, che ebbero origine dalla fine della glaciazione che 10.000 anni or sono interessò il Wisconsin.

5° GIORNO CASCATE DEL NIAGARA / NIAGARA-ON-THE-LAKE / CASCATE DEL NIAGARA

Prima colazione in hotel. La giornata inizierà con lo spettacolo all’IMAX Theatre, dove verrà proiettato un film sull’impressionante fenomeno delle Cascate del Niagara, a cui seguirà una mini crociera in battello fino ai piedi delle cascate stesse. L’itinerario sarà da definirsi in base alla disponibilità: il tour “Maid of the Mist” è il più audace, spettacolare, umido, rumoroso e divertente del mondo, mentre l’”Hornblower Tour Niagara” è un giro più ampio del precedente, che si svolge a bordo di un catamarano ed include le American Falls, le Bridal Veil Falls e le Horseshoe Falls. Pranzo in ristorante seguito dall’escursione a Niagara-on –the-Lake, deliziosa cittadina situata sulle rive del Lago Ontario, che grazie ai suoi siti storici, tutti restaurati e messi a disposizione di turisti e visitatori interessati a ripercorrere la storia del paese, possiede ancora un fascino d’altri tempi. Al termine della visita, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

6° GIORNO CASCATE DEL NIAGARA / VILLAGGIO AMISH / WASHINGTON

Prima colazione in hotel e rientro negli Stati Uniti. Lungo il percorso si effettuerà una sosta per il pranzo in ristorante, per poi attraversare il Villaggio Amish o Dutch Country, dove all’inizio del 1700 si rifugiò la comunità mennonita, costretta a fuggire dall’Europa a causa delle persecuzioni. Gli Amish sono una comunità di confessione protestante dedita alla coltivazione della terra e alla preservazione delle tradizioni ancestrali. In serata si arriverà a Washington. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7° GIORNO WASHINGTON

Dopo la prima colazione in hotel si procederà con la visita di Washington D.C., dal 1880 elegante capitale e sede amministrativa degli Stati Uniti d’America. in nessun luogo come in questa città si respira l’aria del sogno americano, testimoniato da monumenti nazionali e musei sparsi un po’ ovunque. La città è caratterizzata da spazi molto ampi e immensi orizzonti con bassi edifici che rendono il cielo sempre ben visibile, caratteristica unica se si pensa al tipico skyline delle altre grandi metropoli americane. L’itinerario di visita inizierà da Downtown, vivace quartiere cosmopolita dello shopping e della vita notturna, con ristoranti e locali all’ultima moda e alcuni dei più interessanti musei della città. Da qui si proseguirà verso i luoghi e gli edifici che rappresentano il centro del potere del paese, quali la Casa Bianca e il Mall, viale monumentale che ingloba in sé tutti i maggiori monumenti partendo dal Lincoln Memorial ed estendendosi per circa 3 km fino al Campidoglio, sede della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti e del Senato. Si proseguirà verso la biblioteca del Congressi e la Corte suprema. Dopo il pranzo in ristorante si riprenderà la visita con il Museo dell’Aria dello Spazio, il più popolare dei musei “Smithsonian”, sede della più ampia raccolta di aerei e astronavi al mondo ed importante centro di ricerca aerospaziale, come anche il di astronomia planetaria, geologia e geofisica. Quasi tutti i velivoli esposti sono autentici e i rimanenti sono accurate copie di modelli originali. Si terminerà il programma di visita al Cimitero nazionale di Arlington, designato come cimitero militare nel 1864. In questo cimitero riposano, sepolte nei 200 acri di terreno, più di 300.000 persone tra militari e civili, inclusi due presidenti degli Stati Uniti d’America, William Taft e John Kennedy. A fine giornata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

8° GIORNO WASHINGTON / PHILADELPHIA / NEW YORK / ITALIA

Prima colazione in hotel e partenza per Philadelphia, prima capitale degli Stati Uniti, il cui nome ha origine dal greco antico “filadelfia”, letteralmente “amore fraterno”. Visita a piedi dal centro storico partendo dall’Independence National Historical Park, area comprendente molti luoghi simbolo dell’indipendenza americana e sede della prima banca degli Stati Uniti d’America creata dal Congresso nel 1791. All’interno di un’area di meno di 2 km si trovano oltre 30 monumenti che testimoniano l’aspirazione dei primi Americani alla libertà e all’indipendenza. I siti più emblematici sono l’Indipendence Hall, dove nel 1776 i padri fondatori si riunirono per firmare la Dichiarazione d’Indipendenza, e la famosa Liberty Bell, la campana divenuta il simbolo per antonomasia della protesta. Non potrà ovviamente mancare una sosta alla statua di Rocky Balboa e alle scale dove si allenava il famoso pugile di origini italiane. Pranzo libero. Trasferimento all’Aeroporto Internazionale John F. Kennedy di New York e partenza per il rientro in sede.  

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.