CANADA E TRADIZIONI

  

TOUR 11 GIORNI / 10 NOTTI

1° GIORNO ITALIA / TORONTO / CASCATE DEL NIAGARA

Arrivo nel pomeriggio all’Aeroporto Internazionale di Toronto-Pearson. Incontro con la guida e il bus locali che rimarranno con il gruppo durante tutto il viaggio. Immediata partenza per le Cascate del Niagara. Arrivo in hotel e sistemazione. Cena e serate libere. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO CASCATE DEL NIAGARA / NIAGARA-ON-THE-LAKE / CASCATE DEL NIAGARA

Prima colazione in hotel. La giornata inizierà con lo spettacolo all’IMAX Theatre, dove verrà proiettato un film sull’impressionante fenomeno delle Cascate del Niagara, a cui seguirà una mini crociera in battello fino ai piedi delle cascate stesse. L’itinerario sarà da definirsi in base alla disponibilità: il tour “Maid of the Mist” è il più audace, spettacolare, umido, rumoroso e divertente al mondo, mentre l’”Hornblower Tour Niagara” è un giro più ampio del precedente, che si svolge a bordo di un catamarano ed include American Falls, le Bridal Valls e le Horsehoe Falls. Pranzo in ristorante seguito dall’escursione a Niagara-on-the-Lake, deliziosa cittadina situata sulle rive del Lago Ontario, che grazie ai suoi siti storici, tutti restaurati e messi a disposizione di turisti e visitatori interessati a ripercorrere la storia del paese, possiede ancora un fascino d’altri tempi. Al termine della visita, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO CASCATE DEL NIAGARA / TORONTO / REGIONE DELLE MILLE ISOLE

Dopo la prima colazione si partirà alla volta di Toronto, capitale economica del Canada. All’arrivo si effettuerà il tour panoramico di questa nuova e scintillante città affacciata sul Lago Ontario, caratterizzata dall’inconfondibile skyline dominato dal celebre CN Tower, che con i suoi 447 m di altezza è l’osservatorio più alto del mondo. Tempo libero e sosta per il pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio si proseguirà per il Parco Naturale delle Mille Isole, così chiamato per il migliaio di isole e isolotti risalenti al periodo glaciale che per circa 80 km ne caratterizzano il paesaggio e il corso del fiume San Lorenzo, imponente corso d’acqua lungo complessivamente 1.140 km, attorno al quale si concentra la maggioranza della popolazione di queste regioni. È attraverso il suo ampio estuario, uno dei più grandi al mondo, che l’esploratore francese Samuel de Champlain, considerato il padre fondatore del Canada francese, nel 1608 penetrò in territorio canadese con il compito di fondare una “nuova Francia”. Sistemazione in un hotel della regione. Cena e pernottamento.

4° GIORNO REGIONE DELLE MILLE ISOLE / OTTAWA / MONTREAL

Dopo la prima colazione ci si imbarcherà per un’indimenticabile mini crociera alla scoperta della splendida regione delle Mille Isole. Si partirà alla volta di Ottawa, in Ontario. Pranzo seguito da una visita panoramica di questa città storica dagli imponenti monumenti e dalle grandiose prospettive, capitale del Canada dal 1857. Tempo libero per esplorare la zona del ByWard Market, uno dei più grandi ed antichi mercati del Canada, in cui trovare prodotti di agricoltura locale e di artigianato artistico, nonché caffè, musei e uno spazio espositivo per gli scrittori della regione. Proseguimento per Montreal. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° GIORNO MONTREAL

Dopo la prima colazione in hotel si procederà con la visita di Montreal, la seconda città francofona al mondo per grandezza, che sorge su un’isola situata alla confluenza dei fiumi San Lorenzo e Outaouais. Fondata nel 1642 con il nome di “Ville-Marie” dai primi coloni europei, Montreal è una metropoli multietnica ricca di contrasti, meta preferita dagli emigranti del vicino stato americano specialmente durante il periodo del proibizionismo, tanto da meritarsi l’appellativo di “Sin City”, “Città del peccato”. Il Saint Lourent Boulevard divide nettamente la città in due creando una frontiera immaginaria che, in passato, separava i quartieri residenziali e d’affari della borghesia anglofona situati ad ovest, da quelli delle fabbriche abitati dalla popolazione francofona situati a est. La visita inizierà dalla vecchia Montreal, il quartiere storico di impronta tipicamente francese, con la Basilica gotica di Notre-Dame, le cui vetrate illustrano la storia religiosa e le tappe principali della fondazione della città, e il Parco di Mont-Royal. Per pranzo si farà sosta in un ristorante locale per gustare una delle pietanze tipiche del posto, la “smoked meat”, ottima carne affumicata. Nel pomeriggio ci si dirigerà allo Stadio Olimpico di Montreal per salire sulla “Tour de Montréal”, che, con i suoi 175 metri, è la torre inclinata più alta del mondo. Si esplorerà anche la cosiddetta “città sotterranea”, un’enorme area dedicata allo shopping, alla ristorazione e alla cultura con vari cinema e l’università. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

6° GIORNO MONTREAL / PROVINCIA DI QUÉBEC

Dopo la prima colazione in hotel si partirà per il Québec. All’arrivo a Quebec City si visiterà il centro storico della città, l’unica fortificata del Nord America, che svolse il ruolo di porta di accesso alla colonia della Nuova Francia. Passeggiando per le vie di questa meravigliosa cittadella patrimonio UNESCO, appollaiata sulla cima del Cap Diamante sovrastante la valle del fiume San Lorenzo, si ha l’impressione di trovarsi in una località della vecchia Europa e si rimane sedotti dal suo suggestivo fascino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio seguirà la visita all’Érablière du Lac-Beauport, storica “cabane à sucre”, stabilimento per l’estrazione e lavorazione dello sciroppo d’acero diffusosi in Québec all’inizio del XIX sec. L’Érablière ospita anche un piccolo museo degli animali del Québec e il museo dell’acero, che illustra le tecniche di produzione dei derivati della linfa di questo albero simbolo del Canada. Al termine della visita si cenerà nel ristorante, con spettacolo folcloristico e degustazione di sciroppo d’acero. Trasferimento in hotel della regione. Sistemazione e pernottamento.

7° GIORNO PROVINCIA DI QUÉBEC / CÔTE-DE-BEAUPRÉ / VILLAGGIO INDIANI URONI / PROVINCIA DI QUÉBEC

Prima colazione in hotel e partenza per Sainte-Anne-de-Beaupré per ammirare l’omonima basilica, uno dei luoghi di pellegrinaggio più antichi del Nord America. Si proseguirà poi per l’isola di Orleans, collegata alla terraferma da un ponte costruito nel 1935 e caratterizzata da paesaggi bucolici che ricordano la Normandia, con cane e chiese in pietra e vecchie fattorie. La tappa successiva sarà alle Cascate di Montmorency, sulla riva destra del fiume San Lorenzo, che hanno una caduta di ben 30 m più alta di quelle del Niagara, ma non altrettanto impressionante. Proseguimento verso Loretteville e il villaggio degli Indiani Uroni, dove si verrà accolti da una guida in costume tradizionale che racconterà la storia e illustrerà lo stile di vita e tradizioni della popolazione indiana nativa della regione. Pranzo tipico con specialità amerindiane. Ritorno a Quebec City e tempo libero a disposizione per esplorare la Città Vecchia. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

8° GIORNO PROVINCIA DI QUÉBEC / REGIONE DEL LAGO ST-JEAN

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Tadoussac, amena località situata alla confluenza dei fiumi Saguenay e San Lorenzo. Oggi nota soprattutto per la sua baia, considerata fra le più belle del mondo, Tadoussac e il suo piccolo porto fu storicamente un importante centro per il commercio delle pellicce. Durante il tragitto si percorrerà la splendida ragione naturalistica di Charlevoix e, una volta giunti alla Baia di Sainte-Catherine, si attraverserà il Fiordo di Saguenay. All’arrivo pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio si partirà per un’escursione in battello, da effettuarsi a seconda della stagione del fiume San Lorenzo per sperimentare l’osservazione delle balene, oppure sul fiume Saguenay per scoprirne le bellezze paesaggistiche. Proseguimento per il distretto di Chicoutimi, per raggiungere infine il Lago Saint-Jean. Sistemazione in un hotel della zona, cena e pernottamento.

9° GIORNO REGIONE DEL LAGO ST-JEAN / ST-FÉLICIEN / VAL-JALBERT / REGIONE DEL LAGO ST-JEAN

Prima colazione in hotel. La giornata inizierà all’insegna dell’esplorazione della regione intorno al Lago St-Jean. Considerata la sua estensione, il lago è un vero e proprio mare interno, antica cisterna glaciale alimentata dalle acque di decine di fiumi, i cui paesaggi di dune e spiagge sabbiose sono semplicemente magnifici. Passando per la città di Roberval, si raggiungerà St-Félicien per la visita del celebre zoo che raggruppa la quasi totalità della fauna delle foreste canadesi. Dopo aver assistito ad un filmato introduttivo ed aver scoperto i segreti dell’arte e della cultura eschimese presso la mostra “Tumivut”, si visiterà lo zoo a bordo di un trenino dal quale si ammireranno gli animali selvaggi in libertà. Dopo il pranzo in ristorante, si proseguirà verso il distretto di Chambord per visitare la città “fantasma” di Val-Jalbert, un’esperienza unica per immergersi nella vita degli antichi boscaioli. A fine giornata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

10° GIORNO REGIONE DEL LAGO ST-JEAN / REGIONE DEL LAGO À L’EAU CLAIRE

Dopo la prima colazione, si farà rotta verso l’Auberge du Lac-à-l’Eau-Claire, situato sulle sponde del bellissimo lago omonimo nel cuore della foresta, per trascorrere una giornata in cui poter ammirare e godere appieno delle bellezze della natura canadese. Arrivo per il pranzo. Pomeriggio all’insegna del relax nel centro acquatico con piscina semiolimpionica, bagno turco, idromassaggio e saune, oppure dall’esplorazione naturalistica con una delle varie attività escursionistiche in canoa, kayak, pedalò o bicicletta. Cena e pernottamento.

NOTA IMPORTANTE: l’Auberge è l’unica struttura ricettiva della zona. In caso di non disponibilità della struttura il programma dovrà essere variato o potrebbe comportare un adeguamento dei costi.

11° GIORNO REGIONE DEL LAGO À L’EAU CLAIRE / LAURENTIDES / MONTREAL / ITALIA

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Saint-Sauveur, deliziosa ed elegante cittadina circondata da monti, nota per il suo vasto comprensorio sciistico. Proseguimento verso la regione Laurentides, dove si trascorrerà del tempo libero immersi nella natura. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto a Montreal e partenza per il rientro in sede.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.