SORPRENDENTE VIETNAM

 

TOUR 10 GIORNI / 9 NOTTI 

1° giorno: Italia/Hanoi

Arrivo all’aeroporto internazionale di Hanoi e incontro con la guida e il bus locali che rimarranno con il gruppo durante tutto il viaggio. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate (dopo le 14.00). Nel pomeriggio ci si godrà una rilassante passeggiata alla scoperta della vita quotidiana della città e dei tanti stili architettonici (vietnamita, cinese, coloniale e comunista) che la caratterizzano e che permettono di comprenderne l’evoluzione e lo sviluppo nel tempo. Si proseguirà con una divertente escursione in risciò nei dintorni del Lago Hoan Kiem e attraverso il Quartiere delle Strade dei 36 Mestieri, scoprendo veri tesori architettonici quali le famose case-tubo, alcune delle quali alte anche più di 100 metri. Si effettuerà la visita del Tempio settecentesco Ngoc Son, letteralmente “della montagna di giada”, situato sull’isola a nord del Lago Hoan Kiem e al quale si accede mediante un ponte di legno laccato in rosso. Al termine della visita cena in ristorante tipico. Pernottamento in hotel.

2° giorno: Hanoi/Duong Lam/Hanoi

Prima colazione in hotel. Inizieremo la giornata scoprendo i segreti del Tempio della Letteratura Van Mieu, oasi di pace dedicata a Confucio. Eretto nel 1070 seguendo il modello della Pagoda letteraria di Kien Fu, situata in Cina (paese di origine di Confucio), il tempio fu la sede della prima università del paese presso la quale si formavano mandarini e principi. Si partirà poi per Duong Lam, il più antico villaggio vietnamita che, vista l’ampiezza del territorio formato da ben 9 frazioni, esploreremo in bicicletta. Durante l’escursione si ammireranno le particolari case costruite nel XVII e XVIII sec. in blocchi di laterite e coperte da tetti incurvati. Si visiteranno i Templi Phung Hung e Ngo Quyen, eretti a celebrazione de due re ed eroi nazionali che nell’VIII e X sec. guidarono le insurrezioni contro l’occupazione cinese. L’escursione terminerà alla Pagoda Mia del XV sec., dove si trovano 287 statue di varie dimensioni raffiguranti svariate divinità. Sosta per pranzo presso un’abitazione locale. Rientrando in hotel ad Hanoi si effettuerà una sosta per la visita della bella Pagoda buddista di Thay, situata ai piedi del Monte Sai Son e circondata da piccoli laghi. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

3° giorno: Hanoi/Hoa Lu/regione di Tam Coc e Bich Dong/Ninh Binh

Dopo la prima colazione in hotel si partirà alla volta della provincia rurale di Ninh Binh, caratterizzata da un paesaggio montano di tipo carsico con laghi e caratteristici villaggi contadini. In tarda mattinata si raggiungerà Hoa Lu, antica capitale situata in un complesso paesaggistico di particolare pregio (Trang An) costituito da un’ampia valle circondata da formazioni carsiche, dove si visiteranno i Templi di Dinh Tien Hoang e Le Dai Hanh (dai nomi dei re Dinh e Le), già sedi di tre importanti dinastie dell’impero vietnamita. Pranzo presso un ristorante locale e nel pomeriggio escursione a bordo di piccole barche a remi tradizionali (“sampan”) nello spettacolare scenario di picchi rocciosi, canali e rigogliosa vegetazione che caratterizzano la zona di Tam Coc e Bich Dong. In corso di escursione si farà una sosta per visitare la Pagoda Bich Dong, costruita su tre livelli sulla montagna Ngu Nhac, da dove si godono spettacolari vedute di Hoa Lu. Al termine trasferimento a Ninh Binh e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno: Ninh Binh/Halong

Prima colazione in hotel. Partenza per Halong con arrivo in tarda mattinata al porto, dal quale ci si imbarcherà su una giunca (imbarcazione tipica di legno) per una crociera nella straordinaria baia omonima che si apre sul Golfo di Tonkin: panorami meravigliosi, baie mozzafiato, montagne a picco sul mare e grotte scavate dalle correnti saranno lo scenario di questa suggestiva escursione. A bordo saranno serviti pranzo e cena a base di pesce fresco. Pernottamento a bordo.

5° giorno: Halong/Yen Duc/Hoi An

Si consiglia di svegliarsi all’alba per ammirare la bellezza della baia al mattino, partecipare ad una lezione di “tai chi” o eventualmente godersi un bagno mattutino. Dopo la prima colazione si continuerà la navigazione lungo la baia gustandosi un “brunch” a metà mattinata. Ritorno all’imbarcadero in tarda mattinata e partenza per Yen Duc, un piccolo villaggio agricolo dove si assisterà all’originale spettacolo di marionette sull’acqua all’aperto, adattamento moderno degli spettacoli tradizionali risalenti all’XI sec. e originari dei villaggi della regione settentrionale del delta del Fiume Rosso. Al termine si riprenderà il viaggio in direzione Hanoi attraversando distese di risaie. Arrivo all’aeroporto di Hanoi e partenza con volo serale per Danang (escluso). All’arrivo trasferimento ad Hoi An. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno: Hoi An/Tra Que/Hoi An  

Prima colazione in hotel. Di primo mattino si passeggerà per le stradine di Hoi An, antico villaggio patrimonio UNESCO, per ammirare le storiche case cinesi risalenti a più di due secoli fa. Si raggiungerà poi il mercato locale dove, accompagnati da uno chef, si sceglieranno gli ingredienti necessari per la lezione di cucina vietnamita. Il mercato, situato sulla riva del fiume, è uno dei più belli del paese, così pieno di colori, profumi e prodotti di ogni genere. Dopo il giro di acquisti, dritti in cucina! Lo chef insegnerà a cucinare una serie di piatti tradizionali e a giocare con i diversi sapori per poterli riutilizzare una volta rientrati a casa. A seguire si visiterà la Casa del Tè Reaching Out, situata all’interno dell’omonimo outlet di Hoi An che vende arredi per la casa, abbigliamento, borse, gioielli e altri prodotti unici. Nella sala da tè ci si immergerà in un’atmosfera di grande tranquillità e si sorseggerà una tazza di tè o di caffè scegliendo fra una ricca varietà di aromi e godendosi il tranquillo ambiente circostante. Si attraverserà poi la campagna vietnamita nei dintorni di Hoi An a raggiungere il villaggio Tra Que, famoso per il sapore e la qualità delle sue erbe aromatiche. Una volta arrivati, una famiglia del posto mostrerà le tecniche agricole locali e guiderà pazientemente gli ospiti nelle varie attività, dalla semina all’irrigazione fino al raccolto, in un’atmosfera semplice in cui le parole chiave sono convivialità e vibrazioni positive. Al termine dell’esperienza ci si godrà un massaggio tradizionale ai piedi. Rientro ad Hoi An. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

7° giorno: Hoi An/spiaggia di Lang Co/Hue

Dopo la prima colazione in hotel si visiterà il complesso monumentale di My Son, centro culturale e religioso risalente al periodo dal IV al XIII se. del regno Champa, inserito dall’UNESCO fra i siti Patrimonio dell’Umanità. Delle 225 vestigia cham ritrovate in Vietnam, My Son conserva ben 71 monumenti e 32 epitaffi, il contenuto dei quali è tuttora oggetto di studio. Sosta per pranzo in ristorante tipico. Proseguimento per Hue, passando per il famoso “colle delle nuvole”, che dalla sua cima offre uno stupendo panorama sul litorale sottostante. E’ prevista una breve sosta per una passeggiata sulla spiaggia di Lang Co, stupenda lingua di terra che arriva sino al mare. Arrivo Hue e sistemazione in hotel. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

8° giorno: Hue

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’esplorazione di Hue, simbolo della cultura e della storia del Vietnam e capitale imperiale dal 1802 al 1945. Partenza per un giro in bicicletta o “cyclo” (taxi a tre ruote a pedali o motorizzato) lungo la strada che costeggia il Song Huong, “fiume dei profumi”, fino a raggiungere la Pagoda buddista Thien Mu nel villaggio di Huong Long, a 5 km dalla città. Lungo il percorso si effettuerà una sosta per ammirare una casa con il caratteristico giardino locale, costruita secondo le norme della geomanzia, antichissima arte divinatoria, che vi trasmetterà una piacevole sensazione di serenità e pace. Visita della Pagoda Thien Mu o della “dama celeste”, costruita nel 1601 con un bel giardino ricco di fiori e piante ornamentali e circondato da una foresta di pini. Sulla via del rientro a Hue si visiterà il Mausoleo di Minh Mang, complesso architettonico composto da 40 costruzioni (palazzi, templi, padiglioni ecc.) costruito a partire dal 1840 per accogliere le spoglie dell’imperatore. Pranzo in ristorante tipico e, nel pomeriggio, visita della cittadella ottocentesca di forma quadrata, cinta da mura con una circonferenza do 10 km e 10 porte d’ingresso. A seguire si farà tappa al mercato ortofrutticolo locale Dong Ba che ben rappresenta una parte della cultura gastronomica locale, molto ricca negli ingredienti e che pone grande attenzione alla presentazione dei piatti. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

9° giorno: Hue/Cu Chi/Ho Chi Minh (Saigon)

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Hue in tempo utile per la partenza del volo mattutino diretto a Ho Chi Minh/Saigon (escluso). Arrivo in aeroporto e partenza in direzione di Cu Chi, uno dei luoghi più rappresentativi della guerra combattuta contro gli Americani negli anni Sessanta del secolo scorso e quindi inevitabilmente della storia del Vietnam moderno. Durante il percorso si potranno cogliere immagini di vita agreste con bufali immersi nell’acqua degli stagni e uomini e donne al lavoro nelle risaie. Si giungerà a Cu Chi dove, fin dai tempi della guerra contro i Francesi, i Vietnamiti iniziarono a costruire un’autentica cittadella sotterranea che poi i viet-cong ampliarono durante la guerra contro gli Americani, costruendo una rete di oltre 250 km di cunicoli e gallerie che arrivava fino a Saigon. Alla fine del tour verrà offerto l’assaggio di una delle specialità locali, il “khoai mi luoc” (manioca bollita), uno dei piatti più consumati durante la guerra. Rientro a Ho Chi Minh, con sosta lungo il percorso per pranzo in ristorante. Arrivo e sistemazione in hotel. Tempo libero a disposizione. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

10° giorno: Ho Chi Minh (Saigon)/Ben Tre/Italia

Prima colazione in hotel e partenza per Ben Tre, capitale dell’omonima provincia. Arrivo al molo dove si partirà per un giro in barca sul fiume Ben Tre, uno degli affluenti del Mekong. L’escursione consentirà di assistere alle tante attività quotidiane che caratterizzano la vita lungo il corso del fiume. Si farà sosta in una bottega artigiana dove si producono mattoni seguendo le tecniche tradizionali e in alcuni laboratori di lavorazione del cocco. Navigando su strette vie d’acqua e gustando tè e frutta, si raggiungerà un villaggio di tessitori di tappeti dal quale si procederà su un veicolo a motori (xe loi) attraversando campi di riso (a seconda della stagione) e coltivazioni di verdure per toccare con mano l’autentica vita rurale. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento del giro in barca navigando lungo il canale Cai Coi con rientro al molo Hung Vuong. Trasferimento in aeroporto e partenza per il rientro in sede.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

ALLA SCOPERTA DEL NUOVO MONDO

 

TOUR 11 GIORNI / 10 NOTTI

1° giorno: Italia/New York

Arrivo nel pomeriggio all’Aeroporto Internazionale di John F. Kennedy di New York. Incontro con la guida e il bus locali che rimarranno con il gruppo durante tutto il viaggio. Trasferimento in hotel e sistemazione. Serata e cena libere. Pernottamento.

2° giorno: New York

Prima colazione in hotel. La visita di New York ci porterà a scoprire una città di unica bellezza, piena di energia e dal cuore multietnico. Il suo inconfondibile skyline rimarrà impresso nella memoria, così come indimenticabile sarà percorrerne gli affollati marciapiedi e le trafficate e frenetiche “avenues” e “streets”. Si comincerà a “mordere” la Grande Mela partendo da Battery Park, che deve il suo nome alla batteria di cannoni ivi ubicata per la posizione strategica del parco, allo scopo di difendere il porto della città al tempo in cui era colonia olandese e britannica. Si raggiungeranno poi Wall Street e il distretto finanziario, passando per Ground Zero e per la 5th Avenue con i suoi negozi di lusso, fino ad arrivare al famoso Central Park, vero polmone verde della città. A seguire visita all’iconica Times Square con i suoi enormi pannelli pubblicitari luminosi. Sosta per pranzo in ristorante. Nel pomeriggio imbarco sul traghetto per Ellis Island passando davanti alla celebre Statua della Libertà. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno: New York/Boston

Prima colazione in hotel e partenza per Boston. All’arrivo pranzo in ristorante. Dopo pranzo visita di questa città unica nel suo genere ubicata sulla costa est degli Stati Uniti e capitale intellettuale del Paese. Le prime tappe del tour saranno la Downtown ricca di grattacieli ed edifici proiettati verso l’alto e il Freedom Trail, letteralmente “sentiero della libertà”, percorso storico alla scoperta dei luoghi che furono interessati dalla lotta per la conquista dell’indipendenza. Con una lunghezza di 7 km, il percorso consente infatti di toccare le 16 attrazioni più importanti della zona più vecchia di Boston, come le chiese e i monumenti storici, tra i quali lo State House, sede del governo del Massachessetts e il Faneuil Hall Marketplace, situato nella parte più antica della città caratterizzata da pittoreschi vicoli. Dopo la visita di Boston partenza per New York. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno: Boston/Montreal

Dopo la prima colazione in hotel si farà rotta verso il Canada, con arrivo a Montreal verso l’ora di pranzo e sosta in un ristorante locale per gustare una delle pietanze tipiche del posto, la “smoked meat”, ottima carne affumicata. Dopo pranzo si procederà con la visita di questa metropoli, la seconda città francofona al mondo per grandezza, che sorge su un’isola situata alla confluenza dei fiumi San Lorenzo e Outaouais. Fondata nel 1642 con il nome di “Ville-Marie” dai primi coloni europei, Montreal si presenta come una città multietnica ricca di contrasti, meta preferita dei migranti del vicino stato americano specialmente durante il periodo del proibizionismo, tanto da meritarsi l’appellativo di “Sin City”, “città del peccato”. Il Saint Laurent Boulevard divide nettamente la città in due creando una frontiera immaginaria che, in passato, separava i quartieri residenziali e d’affari dalla borghesia anglofona situati ad ovest, da quelli delle fabbriche abitati dalla popolazione francofona situati ad est. La visita inizierà dalla vecchia Montreal, il quartiere storico di impronta tipicamente francese, con la Basilica Gotica di Notre-Dame, le cui vetrate illustrano la storia religiosa e le tappe principali della fondazione della città e il Parco di Mont-Royal. Si esplorerà anche la cosiddetta “città sotterranea”, un’enorme area dedicata allo shopping, alla ristorazione e alla cultura con vari cinema e l’università. A seguire un po’ di tempo libero a disposizione. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno: Montreal/Provincia di Québec

Dopo la prima colazione in hotel si partirà per il Québec. All’arrivo a Québec City pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si visiterà il centro storico della città, l’unica fortificata del Nord America, che svolse il ruolo di porta di accesso alla colonia della Nuova Francia. Passeggiando per le vie di questa meravigliosa cittadella patrimonio UNESCO, appollaiata sulla cima del Cap Diamant e sovrastante la valle del fiume San Lorenzo, si ha l’impressione di trovarsi in una località della vecchia Europa e si rimane sedotti dal suo suggestivo fascino. Al termine della visita si cenerà in una tipica “cabane à sucre”, con spettacolo folkloristico e degustazione di sciroppo d’acero. Trasferimento in hotel per il pernottamento.

6° giorno: Provincia di Québec/Côte-de-Beaupré/Villaggio indiani Uroni/Provincia di Québec

Prima colazione in hotel e partenza per Sainte-Anne-de-Beaupré per ammirare l’omonima basilica, uno dei luoghi di pellegrinaggio più antichi del Nord America. Si proseguirà poi per l’Isola di Orleans, collegata alla terraferma da un ponte costruito nel 1935 e caratterizzata da paesaggi bucolici che ricordano la Normandia, con case e chiese di pietra e vecchie fattorie. La tappa successiva sarà alle Cascate di Montmorency, sulla riva destra del fiume San Lorenzo, che hanno una caduta di 30 m più alta di quelle del Niagara, ma non altrettanto impressionante. Proseguimento verso Loretteville e il villaggio degli indiani Uroni, dove si verrà accolti da una guida in costume tradizionale che racconterà la storia e illustrerà lo stile di vita e le tradizioni della popolazione indiana nativa della regione. Pranzo tipico con specialità amerindiane. Ritorno a Québec City e tempo libero a disposizione per esplorare la Città Vecchia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno: Provincia di Québec/Ottawa/Parco delle Mille Isole/Gananoque

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Ottawa, in Ontario. Pranzo seguito da una visita panoramica di questa città storica dagli imponenti monumenti e dalle grandiose prospettive, capitale del Canada dal 1857. Proseguimento verso Gananoque e il Parco Naturale delle Mille Isole, così chiamato per il migliaio di isole e isolotti risalenti al periodo glaciale che per circa 80 km ne caratterizzano il paesaggio e il corso del fiume San Lorenzo. E’ attraverso il suo ampio estuario, uno dei più grandi al mondo, che l’esploratore francese Samuel de Champlain, considerato il padre fondatore del Canada francese, nel 1608 penetrò in territorio canadese con il compito di fondare una “nuova Francia”. Sistemazione in hotel a Gananoque, cena e pernottamento.

8° giorno: Gananoque/Toronto/Cascate del Niagara

Dopo la prima colazione in hotel ci si imbarcherà per un’indimenticabile mini crociera alla scoperta della splendida regione delle Mille Isole. Si partirà alla volta di Toronto, capitale economica del Canada, con pranzo in ristorante all’arrivo. Nel pomeriggio seguirà il tour di questa nuova e scintillante città affacciata sul Lago Ontario, caratterizzata dall’inconfondibile skyline dominato dalla celebre CN Tower, che con i suoi 447 m di altezza è l’osservatorio più alto del mondo.  A fine giornata si raggiungeranno le Cascate del Niagara. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

9° giorno: Cascate del Niagara/Villaggio Amish

Prima colazione in hotel. La giornata inizierà con la proiezione all’IMAX Theatre di un film sull’impressionante fenomeno delle Cascate del Niagara, a cui seguirà una mini crociera in battello che si spingerà ai piedi delle cascate stesse. L’itinerario sarà da definirsi in base alla disponibilità: il tour “Maid of the Mist” è il più audace, spettacolare, umido, rumoroso e divertente al mondo, mentre l’“Hornblower Tour Niagara” è un giro più ampio del precedente, che si svolge a bordo di un catamarano ed include le American Falls, le Bridal Veil Falls e le Horseshoe Falls. Dopo il pranzo in ristorante si partirà per gli Stati Uniti e il Villaggio Amish o Dutch Country, dove si arriverà nel tardo pomeriggio. Sistemazione in un hotel della regione. Cena e pernottamento.

10° giorno: Villaggio Amish/Washington

Prima colazione in hotel e partenza per Washington. Si attraverserà la “Pennsylvania Dutch Country”, dove all’inizio del 1700 si rifugiò la comunità mennonita, costretta a fuggire dall’Europa a causa delle persecuzioni. Si effettuerà una sosta per visitare una fattoria e una casa Amish, dove si scoprirà la storia di questa comunità di confessione protestante dedita alla coltivazione della terra e alla preservazione delle tradizioni ancestrali. Proseguimento per Washington e all’arrivo pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si procederà con la visita di Washington D.C., dal 1880 elegante capitale e sede amministrativa degli Stati Uniti di America. L’itinerario di visita inizierà da Downtown, vivace quartiere cosmopolita dello shopping e della vita notturna. Da qui si proseguirà verso i luoghi e gli edifici che rappresentano il centro di potere del paese, quali la Casa Bianca il Mall, viale monumentale che ingloba in sé tutti i maggiori monumenti partendo dal Lincoln Memorial ed estendendosi per circa 3 km fino al Campidoglio, sede della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti e del Senato. Si proseguirà verso la Biblioteca del Congresso e la Corte Suprema. A fine giornata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

11° giorno: Washington/Philadelphia/New York/Italia

Prima colazione in hotel e partenza per Philadelphia, prima capitale degli Stati Uniti. Visita a piedi del centro storico partendo dall’Independence National Historical Park, area comprendente molti dei luoghi simbolo dell’indipendenza americana e sede della prima banca degli Stati Uniti d’America creata dal Congresso nel 1791. Non potrà ovviamente mancare una sosta alla statua di Rocky Balboa e alle scale dove si allenava il famoso pugile di origine italiana. Pranzo libero. Trasferimento all’Aeroporto Internazionale John F. Kennedy di New York e partenza per il rientro in sede.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

CANADA E TRADIZIONI

  

TOUR 11 GIORNI / 10 NOTTI

1° GIORNO ITALIA / TORONTO / CASCATE DEL NIAGARA

Arrivo nel pomeriggio all’Aeroporto Internazionale di Toronto-Pearson. Incontro con la guida e il bus locali che rimarranno con il gruppo durante tutto il viaggio. Immediata partenza per le Cascate del Niagara. Arrivo in hotel e sistemazione. Cena e serate libere. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO CASCATE DEL NIAGARA / NIAGARA-ON-THE-LAKE / CASCATE DEL NIAGARA

Prima colazione in hotel. La giornata inizierà con lo spettacolo all’IMAX Theatre, dove verrà proiettato un film sull’impressionante fenomeno delle Cascate del Niagara, a cui seguirà una mini crociera in battello fino ai piedi delle cascate stesse. L’itinerario sarà da definirsi in base alla disponibilità: il tour “Maid of the Mist” è il più audace, spettacolare, umido, rumoroso e divertente al mondo, mentre l’”Hornblower Tour Niagara” è un giro più ampio del precedente, che si svolge a bordo di un catamarano ed include American Falls, le Bridal Valls e le Horsehoe Falls. Pranzo in ristorante seguito dall’escursione a Niagara-on-the-Lake, deliziosa cittadina situata sulle rive del Lago Ontario, che grazie ai suoi siti storici, tutti restaurati e messi a disposizione di turisti e visitatori interessati a ripercorrere la storia del paese, possiede ancora un fascino d’altri tempi. Al termine della visita, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO CASCATE DEL NIAGARA / TORONTO / REGIONE DELLE MILLE ISOLE

Dopo la prima colazione si partirà alla volta di Toronto, capitale economica del Canada. All’arrivo si effettuerà il tour panoramico di questa nuova e scintillante città affacciata sul Lago Ontario, caratterizzata dall’inconfondibile skyline dominato dal celebre CN Tower, che con i suoi 447 m di altezza è l’osservatorio più alto del mondo. Tempo libero e sosta per il pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio si proseguirà per il Parco Naturale delle Mille Isole, così chiamato per il migliaio di isole e isolotti risalenti al periodo glaciale che per circa 80 km ne caratterizzano il paesaggio e il corso del fiume San Lorenzo, imponente corso d’acqua lungo complessivamente 1.140 km, attorno al quale si concentra la maggioranza della popolazione di queste regioni. È attraverso il suo ampio estuario, uno dei più grandi al mondo, che l’esploratore francese Samuel de Champlain, considerato il padre fondatore del Canada francese, nel 1608 penetrò in territorio canadese con il compito di fondare una “nuova Francia”. Sistemazione in un hotel della regione. Cena e pernottamento.

4° GIORNO REGIONE DELLE MILLE ISOLE / OTTAWA / MONTREAL

Dopo la prima colazione ci si imbarcherà per un’indimenticabile mini crociera alla scoperta della splendida regione delle Mille Isole. Si partirà alla volta di Ottawa, in Ontario. Pranzo seguito da una visita panoramica di questa città storica dagli imponenti monumenti e dalle grandiose prospettive, capitale del Canada dal 1857. Tempo libero per esplorare la zona del ByWard Market, uno dei più grandi ed antichi mercati del Canada, in cui trovare prodotti di agricoltura locale e di artigianato artistico, nonché caffè, musei e uno spazio espositivo per gli scrittori della regione. Proseguimento per Montreal. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° GIORNO MONTREAL

Dopo la prima colazione in hotel si procederà con la visita di Montreal, la seconda città francofona al mondo per grandezza, che sorge su un’isola situata alla confluenza dei fiumi San Lorenzo e Outaouais. Fondata nel 1642 con il nome di “Ville-Marie” dai primi coloni europei, Montreal è una metropoli multietnica ricca di contrasti, meta preferita dagli emigranti del vicino stato americano specialmente durante il periodo del proibizionismo, tanto da meritarsi l’appellativo di “Sin City”, “Città del peccato”. Il Saint Lourent Boulevard divide nettamente la città in due creando una frontiera immaginaria che, in passato, separava i quartieri residenziali e d’affari della borghesia anglofona situati ad ovest, da quelli delle fabbriche abitati dalla popolazione francofona situati a est. La visita inizierà dalla vecchia Montreal, il quartiere storico di impronta tipicamente francese, con la Basilica gotica di Notre-Dame, le cui vetrate illustrano la storia religiosa e le tappe principali della fondazione della città, e il Parco di Mont-Royal. Per pranzo si farà sosta in un ristorante locale per gustare una delle pietanze tipiche del posto, la “smoked meat”, ottima carne affumicata. Nel pomeriggio ci si dirigerà allo Stadio Olimpico di Montreal per salire sulla “Tour de Montréal”, che, con i suoi 175 metri, è la torre inclinata più alta del mondo. Si esplorerà anche la cosiddetta “città sotterranea”, un’enorme area dedicata allo shopping, alla ristorazione e alla cultura con vari cinema e l’università. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

6° GIORNO MONTREAL / PROVINCIA DI QUÉBEC

Dopo la prima colazione in hotel si partirà per il Québec. All’arrivo a Quebec City si visiterà il centro storico della città, l’unica fortificata del Nord America, che svolse il ruolo di porta di accesso alla colonia della Nuova Francia. Passeggiando per le vie di questa meravigliosa cittadella patrimonio UNESCO, appollaiata sulla cima del Cap Diamante sovrastante la valle del fiume San Lorenzo, si ha l’impressione di trovarsi in una località della vecchia Europa e si rimane sedotti dal suo suggestivo fascino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio seguirà la visita all’Érablière du Lac-Beauport, storica “cabane à sucre”, stabilimento per l’estrazione e lavorazione dello sciroppo d’acero diffusosi in Québec all’inizio del XIX sec. L’Érablière ospita anche un piccolo museo degli animali del Québec e il museo dell’acero, che illustra le tecniche di produzione dei derivati della linfa di questo albero simbolo del Canada. Al termine della visita si cenerà nel ristorante, con spettacolo folcloristico e degustazione di sciroppo d’acero. Trasferimento in hotel della regione. Sistemazione e pernottamento.

7° GIORNO PROVINCIA DI QUÉBEC / CÔTE-DE-BEAUPRÉ / VILLAGGIO INDIANI URONI / PROVINCIA DI QUÉBEC

Prima colazione in hotel e partenza per Sainte-Anne-de-Beaupré per ammirare l’omonima basilica, uno dei luoghi di pellegrinaggio più antichi del Nord America. Si proseguirà poi per l’isola di Orleans, collegata alla terraferma da un ponte costruito nel 1935 e caratterizzata da paesaggi bucolici che ricordano la Normandia, con cane e chiese in pietra e vecchie fattorie. La tappa successiva sarà alle Cascate di Montmorency, sulla riva destra del fiume San Lorenzo, che hanno una caduta di ben 30 m più alta di quelle del Niagara, ma non altrettanto impressionante. Proseguimento verso Loretteville e il villaggio degli Indiani Uroni, dove si verrà accolti da una guida in costume tradizionale che racconterà la storia e illustrerà lo stile di vita e tradizioni della popolazione indiana nativa della regione. Pranzo tipico con specialità amerindiane. Ritorno a Quebec City e tempo libero a disposizione per esplorare la Città Vecchia. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

8° GIORNO PROVINCIA DI QUÉBEC / REGIONE DEL LAGO ST-JEAN

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Tadoussac, amena località situata alla confluenza dei fiumi Saguenay e San Lorenzo. Oggi nota soprattutto per la sua baia, considerata fra le più belle del mondo, Tadoussac e il suo piccolo porto fu storicamente un importante centro per il commercio delle pellicce. Durante il tragitto si percorrerà la splendida ragione naturalistica di Charlevoix e, una volta giunti alla Baia di Sainte-Catherine, si attraverserà il Fiordo di Saguenay. All’arrivo pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio si partirà per un’escursione in battello, da effettuarsi a seconda della stagione del fiume San Lorenzo per sperimentare l’osservazione delle balene, oppure sul fiume Saguenay per scoprirne le bellezze paesaggistiche. Proseguimento per il distretto di Chicoutimi, per raggiungere infine il Lago Saint-Jean. Sistemazione in un hotel della zona, cena e pernottamento.

9° GIORNO REGIONE DEL LAGO ST-JEAN / ST-FÉLICIEN / VAL-JALBERT / REGIONE DEL LAGO ST-JEAN

Prima colazione in hotel. La giornata inizierà all’insegna dell’esplorazione della regione intorno al Lago St-Jean. Considerata la sua estensione, il lago è un vero e proprio mare interno, antica cisterna glaciale alimentata dalle acque di decine di fiumi, i cui paesaggi di dune e spiagge sabbiose sono semplicemente magnifici. Passando per la città di Roberval, si raggiungerà St-Félicien per la visita del celebre zoo che raggruppa la quasi totalità della fauna delle foreste canadesi. Dopo aver assistito ad un filmato introduttivo ed aver scoperto i segreti dell’arte e della cultura eschimese presso la mostra “Tumivut”, si visiterà lo zoo a bordo di un trenino dal quale si ammireranno gli animali selvaggi in libertà. Dopo il pranzo in ristorante, si proseguirà verso il distretto di Chambord per visitare la città “fantasma” di Val-Jalbert, un’esperienza unica per immergersi nella vita degli antichi boscaioli. A fine giornata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

10° GIORNO REGIONE DEL LAGO ST-JEAN / REGIONE DEL LAGO À L’EAU CLAIRE

Dopo la prima colazione, si farà rotta verso l’Auberge du Lac-à-l’Eau-Claire, situato sulle sponde del bellissimo lago omonimo nel cuore della foresta, per trascorrere una giornata in cui poter ammirare e godere appieno delle bellezze della natura canadese. Arrivo per il pranzo. Pomeriggio all’insegna del relax nel centro acquatico con piscina semiolimpionica, bagno turco, idromassaggio e saune, oppure dall’esplorazione naturalistica con una delle varie attività escursionistiche in canoa, kayak, pedalò o bicicletta. Cena e pernottamento.

NOTA IMPORTANTE: l’Auberge è l’unica struttura ricettiva della zona. In caso di non disponibilità della struttura il programma dovrà essere variato o potrebbe comportare un adeguamento dei costi.

11° GIORNO REGIONE DEL LAGO À L’EAU CLAIRE / LAURENTIDES / MONTREAL / ITALIA

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Saint-Sauveur, deliziosa ed elegante cittadina circondata da monti, nota per il suo vasto comprensorio sciistico. Proseguimento verso la regione Laurentides, dove si trascorrerà del tempo libero immersi nella natura. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto a Montreal e partenza per il rientro in sede.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

SPETTACOLARE SUDAFRICA

  

TOUR 8 GIORNI / 7 NOTTI

1° giorno: Italia/Città del Capo

Arrivo all’aeroporto Internazionale di Città del Capo e incontro con la guida e il bus locali che rimarranno con il gruppo durante tutto il viaggio. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giorno: Città del Capo

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’esplorazione di Città del Capo, situata accanto all’iconica Table Mountain. Il programma di visite inizierà proprio con la salita in funivia alla Table Mountain (condizioni meteorologiche permettendo), una delle nuove 7 meraviglie naturali del mondo. Successivamente si effettuerà una sosta al Castello di Buona Speranza e al Company’s Garden, uno splendido parco nel cuore della città circondato da musei ed eleganti edifici, per poi proseguire con un giro panoramico del Parlamento, del municipio e dello Slave Lodge, museo dedicato principalmente alla storia degli schiavi vissuti in questa regione. Si visiterà quindi il caratteristico quartiere di Bo Kaap con le case dipinte con colori vivaci, le strade acciottolate, i musei e i tanti luoghi di ritrovo dove gustare l’ottima cucina locale malay. Qui si trovano anche il più antico emporio di spezie della città e la più antica moschea del paese. Pranzo libero. Dopo un interessante “Diamond Tour” durante il quale verranno spiegate e mostrate a video le varie fasi di lavorazione del diamante, si farà una passeggiata nel Giardino Botanico Nazionale Kirstenbosch, uno dei più bei giardini di tutta l’Africa e patrimonio UNESCO. Al termine rientro in hotel. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

3° giorno: Città del Capo/Penisola del Capo/Città del Capo

Dopo la prima colazione in hotel si partirà per il tour della Penisola del Capo. Prima sosta nella splendida Hour Bay, da dove ci si imbarcherà per un giro nella baia fino alla vicina Duiker Island, meglio conosciuta come “Seal Island”, l’isola delle foche, così chiamata per le migliaia di otarie orsine del Capo che la abitano e che potranno quindi essere ammirate nel loro habitat naturale. Dal battello si avrà una splendida visuale della baia, del porto e dei promontori The Sentinel e Chapman’s Peak. Si percorrerà quindi la serpeggiante e spettacolare strada panoramica oceanica Chapman’s Peak Drive tra Noordhoek e Hout Bay, che con le sue 114 curve in soli 9 km di percorso costeggia il litorale roccioso del Picco di Capman, rivelando un magnifico scenario. Pranzo libero in corso d’escursione. Arrivati a Cape Point si godrà di una vista mozzafiato sulle baie, le spiagge e le verdeggianti colline circostanti. Il capo fa parte della Cape Floral Region, l’area più ricca di piant eal mondo che ospita circa il 20% della flora africana. La funicolare “The Flying Dutchman” porta da Cape Point fino ai piedi del faro dal quale si potranno ammirare splendide vedute a 360° dei dintorni e del Capo di Buona Speranza. Di rientro a Città del Capo si effettuerà un’ultima tappa alla Boulders Beach, dove, protetta dalle antiche rocce granitiche, vive stabilmente una colonia di pinguini africani. Rientro in hotel. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

4° giorno: Città del Capo/regione di Cape Winelands/Stellenbosch

Prima colazione in hotel. Partenza per Paarl dove si visiterà l’Afrikaanse Talmonument (Afrikaans Language Monument), tributo alla lingua Afrikaans composto da una serie di alti obelischi uniti da ampie curve perfettamente integrati con la massa di granito della montagna circostante. Sosta per la visita a un’azienda vinicola nella regione di Cape Winelands con giro delle cantine e degustazione di vino. Pranzo libero. Sulla strada per Stellenbosch si farà tappa al Museo e Memoriale degli Ugonotti a Franschhoek, che racconta la storia e il contributo portato alla regione dagli emigranti francesi di confessione protestante. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno: Stellenbosch/Albertinia

Dopo la prima colazione in hotel, si intraprenderà un viaggio di circa 3 ore e mezzo lungo una bella strada panoramica, per raggiungere Albertinia e la Garden Route Game Lodge, una riserva privata di proprietà familiare che ospita una grande varietà di animali e uccelli. Pranzo libero e tempo a disposizione per partecipare alle varie attività ricreative della riserva. Nel tardo pomeriggio si prenderà parte ad un safari di avvistamento durante il quale si ammireranno anche la lussureggiante vegetazione locale e la visita sulla catena montuosa Langeberg. Sistemazione nel lodge all’interno della riserva, cena e pernottamento.

6° giorno: Albertinia/Cango Caves e Wildlife Ranch/Oudtshoorn

Partenza al mattino molto presto per il secondo safari di avvistamento. A bordo di fuoristrada scoperti si ammireranno da vicino i grandi animali della savana, particolarmente attivi in questo momento della giornata. Rientro al lodge per la prima colazione e, dopo essersi rinfrescati, si partirà per Oudtshoorn e la Safari Ostrich Show Farm, una grande tenuta dove vengono allevati gli struzzi. Pranzo libero. Proseguimento verso le Grotte Cango, dove si percorreranno 2 km di caverne calcaree coperte di stalattiti e stalagmiti nella profondità dei monti Swartberg. La tappa successiva sarà il Cango Wildlife Ranch, riserva naturale votata alla conservazione di oltre 90 specie animali a rischio estinzione che ospita il più antico ed esteso centro al mondo di contatto ravvicinato con i ghepardi. In questo avvincente percorso anche i grandi predatori d’acqua quali coccodrilli e alligatori saranno avvicinabili nei loro recinti. Dopo tante emozioni si rientrerà ad Oudtshoorn per la sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7° giorno: Oudtshoorn/Garden Route/Riserva Naturale di Featherbed/Knysna

Dopo la prima colazione in hotel, partenza alla volta della Garden Route. Da questa famosa strada panoramica si potrà ammirare in tutta la sua bellezza questo tratto di costa caratterizzato da vaste spiagge adagiate lungo uno stretto lembo di terreno fertile, incastonato tra monti possenti e il blu profondo dell’Oceano Indiano. In tarda mattinata si visiterà la Riserva Naturale di Featherbed, un incontaminato pezzo di paradiso situato sulla Western Head di Knysna, le scogliere a ovest della laguna, raggiungibile solo in traghetto con accesso guidato e controllato per proteggere lo splendore delle sue bellezze naturali. L’eco-escursione, della durata di 4 ore, prevede un tour su veicoli 4x4, nel quale si salirà sul promontorio per scendere poi nella riserva effettuando delle soste nei luoghi panoramici più spettacolari e con la possibilità di partecipare ad un trekking guidato di circa 2 km attraverso la foresta costiera e il “fynbos”, fino a raggiungere delle antiche grotte marine. Il pranzo verrà servito a buffet sotto una tettoia naturale formata dai rami dei “moepel”, imponenti alberi secolari autoctoni dal profumo inconfondibile, anche chiamati “milkwood” dal lattice contenuto al suo interno. Al termine si rientrerà a Knysna per la sistemazione in hotel. Tempo libero a disposizione per esplorare questa deliziosa cittadina affacciata su una splendida laguna tra i Monti Outeniqua e l’oceano, con i suoi mercati di prodotti locali biologici e l’atmosfera piacevole e vivace. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

8° giorno: Knysna/Mossel Bay/Città del Capo/Italia

Prima colazione in hotel e partenza per Città del Capo facendo sosta a Mossel Bay, un tempo piccolo villaggio di pescatori e di vacanza e oggi meta turistica di richiamo grazie alle lunghe spiagge sabbiose, alla ricca offerta di attività ricreative e ai vari siti storici situati nella città vecchia. Si visiterà il Bartolomeu Dias Museum, complesso museale suddiviso su vari edifici all’interno di un’area verde situata vicino alla spiaggia, allestita nel luogo esatto dove gli esploratori portoghesi incontrarono per la prima volta gli indigeni Khoi-Khoi. Di sicuro interesse il Museo Marittimo, che custodisce la replica di grandezza naturale della Caravella di Diaz (ingresso escluso), insieme alle testimonianze della storia marittima dei primi navigatori portoghesi, olandesi e inglesi. Di grande importanza è, inoltre, il Post Office Tree, albero secolare sudafricano “moepel”, oggi monumento nazionale che ne ricorda la funzione di primo ufficio postale del paese nel 1501 per i primi esploratori portoghesi. Al termine della visita trasferimento a Città del Capo effettuando una sosta per il pranzo libero. Arrivo in aeroporto e partenza per il rientro in sede.     

  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

CAPITALI CULTURALI DELL'EST (USA)

E CASCATE DEL NIAGARA

 

TOUR 8 GIORNI / 7 NOTTI

1° GIORNO ITALIA / BOSTON  

Arrivo all’aeroporto Internazionale Logan di Boston. Incontro con la guida e il bus locali che rimarranno con il gruppo con il gruppo durante tutto il viaggio. Trasferimento in hotel e sistemazione. Serata e cena libere. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO BOSTON / NEW YORK

Prima colazione in hotel e visita di Boston, città unica nel suo genere ubicata sulla costa est degli Stati Uniti e capitale intellettuale del Paese. La città, la cui fondazione risale al 1630, è un vanto per gli stessi Statunitensi: è tra i centri al mondo più all’avanguardia a livello scientifico, medico e culturale, nonché un polo economico di rilievo internazionale. Il disastroso “rinnovamento urbano” degli anni ’50 provocò una reazione contraria così violenta da parte della cittadinanza, da far sì che oggi la città vanti alcuni degli edifici e dei quartieri storici meglio conservati di tutto il paese. Le prime tappe del tour saranno Downtown, ricca di grattacieli ed edifici proiettati verso l’alto, e il Freedom Trail, letteralmente “sentiero della libertà”, percorso storico alla scoperta dei luoghi che furono interessati dalla lotta per la conquista dell’Indipendenza.   Con una lunghezza di 7 km, il percorso consente infatti di toccare le 16 attrazioni più importanti della zona più vecchia di Boston, come le chiese e i monumenti storici, tra i quali lo State House, sede del governo di Massachusetts, e il Faneuil Hall Marketplace, situato nella parte più antica della città caratterizzata da pittoreschi vicoli. Dopo il pranzo in ristorante, partenza per New York. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO NEW YORK

Prima colazione in hotel. La visita di New York ci porterà a scoprire una città di unica bellezza, piena di energia e dal cuore multietnico. Il suo inconfondibile skyline rimarrà impresso nella memoria, così come indimenticabile sarà percorrere gli affollati marciapiedi e le trafficate e frenetiche “avenues” e “streets”. Si comincerà a “mordere” la Grande Mela partendo da Battery Park, che deve il suo nome alla batteria di cannoni ivi ubicata per la posizione strategica del parco, allo scopo di difendere il porto della città al tempo in cui era colonia olandese e britannica. Si raggiungeranno poi Wall Street e il distretto finanziario, passando per Ground Zero e per la 5th Avenue con i suoi negozi di lusso, fino ad arrivare al famoso Central Park, vero polmone verde della città. A seguire visita all’iconica Times Square con i suoi enormi pannelli pubblicitari luminosi. Sosta per pranzo in ristorante. Nel pomeriggio imbarco sul traghetto per Ellis Island passando davanti alla celebre Statua della Libertà. Ellis Island fu toccata direttamente da uno dei fenomeni più importanti della storia contemporanea: milioni di persone, provenienti principalmente dall’Europa, furono inizialmente trattenute qui per essere controllate e selezionate prima di poter proseguire verso la realizzazione del mitico sogno americano. Dalla fine dell’Ottocento fino a dopo la II guerra mondiale, ad Ellis Island approdarono avventurieri e artigiani, ma soprattutto contadini e mezzadri costretti a lasciare la loro terra d’origine alla ricerca di un futuro migliore. In Italia, nella seconda metà del XIX sec., una serie di circostanze avverse determinò la partenza di milioni di contadini, costretti dalla fame e dalla miseria, ma anche convinti dagli eroici racconti e dai lauti guadagni dei connazionali espatriati. Dal 1892 l’isola divenne il punto di approdo di tutti gli emigranti, sottoposti a rigidi controlli medici e burocratici: scesi dalla nave, stremati dal lungo e poco confortevole viaggio, essi attendevano per ore il proprio turno all’interno del Main Building, all’ombra dell’emblema del Paese, la Statua della Libertà. Oltre ai controlli sanitari, gli emigranti erano sottoposti a test logici e intellettuali e, solo dopo aver positivamente concluso anche questi esami, venivano schedati in appositi registri e ricevevano il nulla osta per entrare nel paese. Dal 1990 nel Main Building è ospitato l’Ellis Island Immigration Museum, toccante museo dell’immigrazione dove poter scoprire le migliaia testimonianze che i 12 milioni di immigrati passati di qui lasciarono fino al 1954, anno in cui Ellis Island cessò le sue funzioni di stazione filtro. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO NEW YORK / CASCATE DEL NIAGARA

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione dedicata all’approfondimento della visita di New York. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per le Cascate del Niagara, dove si arriverà in serata. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. Quello che annovera le Cascate del Niagara tra le prime dieci più importanti al mondo non è tanto la loro altezza, quanto l’eccezionale portata d’acqua (una media di 110.000 metri cubi al minuto, con picchi che superano i 168.000) che il fiume Niagara, a metà del suo percorso dal Lago Erie al Lago Ontario, rovescia di continuo nella Maid of the Mist Pool (“pozza della fanciulla nella sabbia”), sollevando un’ampia nube d’acqua  alta centinaia di metri: un panorama unico e spettacolare per gli oltre 12 milioni di persone che le visitano ogni anno. Si tratta in realtà di un sistema di cascate raggruppate in tre salti principali, che ebbero origine dalla fine della glaciazione che 10.000 anni or sono interessò il Wisconsin.

5° GIORNO CASCATE DEL NIAGARA / NIAGARA-ON-THE-LAKE / CASCATE DEL NIAGARA

Prima colazione in hotel. La giornata inizierà con lo spettacolo all’IMAX Theatre, dove verrà proiettato un film sull’impressionante fenomeno delle Cascate del Niagara, a cui seguirà una mini crociera in battello fino ai piedi delle cascate stesse. L’itinerario sarà da definirsi in base alla disponibilità: il tour “Maid of the Mist” è il più audace, spettacolare, umido, rumoroso e divertente del mondo, mentre l’”Hornblower Tour Niagara” è un giro più ampio del precedente, che si svolge a bordo di un catamarano ed include le American Falls, le Bridal Veil Falls e le Horseshoe Falls. Pranzo in ristorante seguito dall’escursione a Niagara-on –the-Lake, deliziosa cittadina situata sulle rive del Lago Ontario, che grazie ai suoi siti storici, tutti restaurati e messi a disposizione di turisti e visitatori interessati a ripercorrere la storia del paese, possiede ancora un fascino d’altri tempi. Al termine della visita, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

6° GIORNO CASCATE DEL NIAGARA / VILLAGGIO AMISH / WASHINGTON

Prima colazione in hotel e rientro negli Stati Uniti. Lungo il percorso si effettuerà una sosta per il pranzo in ristorante, per poi attraversare il Villaggio Amish o Dutch Country, dove all’inizio del 1700 si rifugiò la comunità mennonita, costretta a fuggire dall’Europa a causa delle persecuzioni. Gli Amish sono una comunità di confessione protestante dedita alla coltivazione della terra e alla preservazione delle tradizioni ancestrali. In serata si arriverà a Washington. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7° GIORNO WASHINGTON

Dopo la prima colazione in hotel si procederà con la visita di Washington D.C., dal 1880 elegante capitale e sede amministrativa degli Stati Uniti d’America. in nessun luogo come in questa città si respira l’aria del sogno americano, testimoniato da monumenti nazionali e musei sparsi un po’ ovunque. La città è caratterizzata da spazi molto ampi e immensi orizzonti con bassi edifici che rendono il cielo sempre ben visibile, caratteristica unica se si pensa al tipico skyline delle altre grandi metropoli americane. L’itinerario di visita inizierà da Downtown, vivace quartiere cosmopolita dello shopping e della vita notturna, con ristoranti e locali all’ultima moda e alcuni dei più interessanti musei della città. Da qui si proseguirà verso i luoghi e gli edifici che rappresentano il centro del potere del paese, quali la Casa Bianca e il Mall, viale monumentale che ingloba in sé tutti i maggiori monumenti partendo dal Lincoln Memorial ed estendendosi per circa 3 km fino al Campidoglio, sede della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti e del Senato. Si proseguirà verso la biblioteca del Congressi e la Corte suprema. Dopo il pranzo in ristorante si riprenderà la visita con il Museo dell’Aria dello Spazio, il più popolare dei musei “Smithsonian”, sede della più ampia raccolta di aerei e astronavi al mondo ed importante centro di ricerca aerospaziale, come anche il di astronomia planetaria, geologia e geofisica. Quasi tutti i velivoli esposti sono autentici e i rimanenti sono accurate copie di modelli originali. Si terminerà il programma di visita al Cimitero nazionale di Arlington, designato come cimitero militare nel 1864. In questo cimitero riposano, sepolte nei 200 acri di terreno, più di 300.000 persone tra militari e civili, inclusi due presidenti degli Stati Uniti d’America, William Taft e John Kennedy. A fine giornata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

8° GIORNO WASHINGTON / PHILADELPHIA / NEW YORK / ITALIA

Prima colazione in hotel e partenza per Philadelphia, prima capitale degli Stati Uniti, il cui nome ha origine dal greco antico “filadelfia”, letteralmente “amore fraterno”. Visita a piedi dal centro storico partendo dall’Independence National Historical Park, area comprendente molti luoghi simbolo dell’indipendenza americana e sede della prima banca degli Stati Uniti d’America creata dal Congresso nel 1791. All’interno di un’area di meno di 2 km si trovano oltre 30 monumenti che testimoniano l’aspirazione dei primi Americani alla libertà e all’indipendenza. I siti più emblematici sono l’Indipendence Hall, dove nel 1776 i padri fondatori si riunirono per firmare la Dichiarazione d’Indipendenza, e la famosa Liberty Bell, la campana divenuta il simbolo per antonomasia della protesta. Non potrà ovviamente mancare una sosta alla statua di Rocky Balboa e alle scale dove si allenava il famoso pugile di origini italiane. Pranzo libero. Trasferimento all’Aeroporto Internazionale John F. Kennedy di New York e partenza per il rientro in sede.  

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.