MEDJUGORIE

 

TOUR 4 GIORNI / 3 NOTTI

1° Giorno

Ritrovo al mattino e partenza per Medjugorie. Soste per ristoro facoltativo e per il pranzo libero. Arrivo a destinazione, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno

Pensione completa in hotel. Intera giornata dedicata alle varie funzioni religiose in loco come la salita al monte Podbrdo, il colle delle apparizioni, al Krizevac, il monte della grande Croce, i vari incontri parrocchiali, etc...Pernottamento in hotel.

3° Giorno

Pensione completa in hotel. Intera giornata a disposizione da dedicare alle va- rie funzioni religiose in loco. Possibilità di escursione (facoltativa) a Mostar/Madonna di Thaljina. Pernottamento.

4° Giorno

Prima colazione in hotel. Nella prima mattinata ritrovo dei partecipanti al pullman ed inizio del viaggio di ritorno, soste per ristoro facoltativo e per il pranzo libero. Arrivo in serata.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

GIORDANIA BIBLICA - LA TERRA SANTA IN GIORDANIA

 

TOUR 7 GIORNI / 6 NOTTI

1° giorno: Italia - Amman

Ritrovo in aeroporto e partenza per Amman via Vienna. Arrivo e trasferimento in albergo. Sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno: Amman - esc. Monte Nebo - Madaba - Macheronte

Mezza pensione in albergo. Giornata di escursione. Salita al monte Nebo, luogo tradizionale della morte di Mosè, da cui si gode un ampio panorama sul Giordano, il Mar Morto e, in lontananza, le montagne di Giudea (condizioni atmosferiche permettendo). Continuazione per Madaba, la cittadina dei mosaici per eccellenza. Si visita la chiesa ortodossa di San Giorgio che custodisce la celebre Mappa musiva bizantina della Terra Santa, eccezionale documento di geografia biblica dell’area che riproduce oltre 150 luoghi e città, tra cui Gerusalemme. Altri splendidi mosaici sono conservati nel Parco Archeologico di cui fanno parte la chiesa delle Vergini, la chiesa del profeta Elia e la chiesa degli Apostoli. Al temine delle visite pranzo in ristorante. Partenza per Muqāwir, la fortezza di Macheronte (raggiungibile dal punto panoramico solo a piedi - circa 30 min) dove Erode Antipa fece decapitare Giovanni il Battista. Gli scavi, tutt’oggi in corso, hanno identificato all’interno dell’area fortificata, parti del palazzo erodiano, con un ampio cortile ed un bagno con mosaici. Verso il dirupo ovest si trovano resti di mura e torri, forse la “città bassa” di cui parla lo storico giudeo Giuseppe Flavio. Rientro ad Amman e giro panoramico della città, moderna capitale del Regno Hashemita di Giordania.

3° giorno: escursione alle città della Decapoli: Pella, Gadara e Gerasa

Mezza pensione in albergo. Si risale la fertile valle del Giordano e poi la valle del biblico fiume Yarmuk per visitare il sito di tre città della Decapoli, lega tra dieci città romane. Si visita dapprima il sito di Pella con rovine greco romane, chiese bizantine e una piccola moschea medievale; quindi si raggiunge Gadara (Umm Qays), la città del miracolo dei maiali e della guarigione dell’indemoniato, in splendida posizione sulle alture del Golan e sul lago di Tiberiade. Visita del sito con reperti d’epoca romana, bizantina ed ottomana. Pranzo. Continuazione per Anjara, piccolo villaggio che vide la predicazione di Gesù in Perea negli ultimi sei mesi della sua vita. L’attrattiva del luogo è la chiesa grotta di Nostra Signora della Montagna, unico santuario mariano in Giordania. Ultima visita al grandioso sito di Gerasa, la città ellenistico romana meglio conservata del Medio Oriente.

4° giorno: Amman - Wadi Kharrar - Wadi Mujib - Umm Ar Rasas - Kerak - Petra

Colazione. Si scende nell’area del Mar Morto a Wadi Kharrar identificata come Betania oltre il Giordano, il luogo del battesimo di Gesù, in un ambiente naturalistico estremamente affascinante sul fiume. Dopo la visita si prosegue per Dhiban, la storica capitale dei Moabiti dalla cui terrazza panoramica si ammira la spettacolare valle di Mujib dove scorre il biblico Arnon che segnava il confine tra le terre degli Amorriti a nord e dei Moabiti a sud. È l’antica Via dei Re dove si ha l’impressione che la terra si apra all’improvviso per ricongiungersi poi dall’altra parte della valle. Continuazione per Umm Ar Rasas, il cui sito ha messo in luce un grandioso complesso di chiese bizantine dell’VIII sec. La visita si concentra alla chiesa di Santo Stefano, dove è custodito un enorme mosaico pavimentale perfettamente conservatosi dal 718 d.C. Il mosaico raffigura quindici città su entrambe le sponde del Giordano. Questa magnifica opera è seconda soltanto alla famosa mappa-mosaico di Madaba. Pranzo in ristorante nel corso delle visite. Continuazione per Kerak, un tempo parte del regno latino di Gerusalemme. Visita dell’imponente fortezza crociata, situata in cima ad una collina a circa 950 metri sopra il livello del mare e circondata su tre lati da una valle. Continuazione per Petra. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

5° giorno: Petra

Pensione completa. Giornata dedicata a Petra, la città scavata dai Nabatei nella pietra rosa. La si raggiunge attraverso uno stretto canyon nella roccia detto “Siq’’ al termine del quale appaiono i monumenti meglio conservati tra cui il Tesoro, il teatro romano, le case tomba, il monastero bizantino. Prima di rientrare in albergo sosta alla Fonte di Mosè, dove la tradizione localizza la seconda battitura della roccia da parte di Mosè durante l’Esodo.

6° giorno: Petra - Beida - Wadi Rum - Amman

Colazione. Partenza per Beida, detta la piccola Petra. A differenza di Petra, nella quale i Nabatei vivevano, Beida fu pensata per ospitare le carovane provenienti dall’Arabia e dall’Oriente. Per poter alloggiare i carovanieri dopo la traversata del Wadi Rum i Nabatei scavarono dapprima delle piccole grotte nell’arenaria ma poi ne dovettero costruire di grandiose per il numero sempre crescente di ospiti. Dopo la visita proseguimento per Wadi Rum, la “valle della luna”, uno degli scenari desertici più affascinanti al mondo. Pranzo sotto una tenda beduina e pomeriggio dedicato alla scoperta del Wadi a bordo di jeep per le piste del deserto. Rientro ad Amman. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

7° giorno: Amman - Italia

Colazione. Completamento del tour panoramico di Amman salendo alla Cittadella della biblica Rabbat Ammon e visitando l’anfiteatro romano. Partenza per Kan Zaman, caravanserraglio d’epoca ottomana il cui nome significa: “C’era una volta“. Pranzo e trasferimento in aeroporto per il rientro.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

LORETO, CASCIA E ASSISI 

 

TOUR 4 GIORNI / 3 NOTTI

1° giorno: luogo di partenza - Loreto

Al mattino partenza per Loreto: sosta in Autogrill per il pranzo. Arrivo a Loreto e sistemazione in albergo. Nel pomeriggio visita guidata del santuario rinascimentale che racchiude la venerata Santa Casa e possibilità di una passeggiata sulle Rocchette (ingresso facoltativo a pagamento), i suggestivi camminamenti di ronda che caratterizzano le poderose fortificazioni difensive della basilica contro le incursioni della flotta turca in Adriatico. Cena e pernottamento.

2° giorno: Loreto - Cascia - Assisi

Colazione. Partenza per Roccaporena, borgo natale di Santa Rita, che custodisce i ricordi della sua vita da giovane e da sposa: si può vedere la sua casa, diventata una cappella, lo scoglio della preghiera sul quale meditava, l’orto del miracolo dove, durante il gelido inverno del 1457, pochi giorni prima della sua morte, sbocciò una rosa e maturò un fico che lei tanto desiderava. Proseguimento per Cascia e pranzo. Visita del convento delle Agostiniane e del Santuario che custodisce le spoglie della Santa. Proseguimento per Assisi. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno: Assisi

Pensione completa. Al mattino visita di Assisi con guida: basilica di Santa Chiara, piazza del Comune, basilica di San Rufino, basilica di San Francesco. Pomeriggio alla basilica di Santa Maria degli Angeli che custodisce la Porziuncola e la cappella del Transito, luogo della morte di San Francesco. Tempo libero.

4° giorno: Assisi - luogo di rientro

Colazione e pranzo. Escursione in taxi al convento di San Damiano e all’Eremo delle Carceri. Nel pomeriggio partenza per il rientro.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

RITORNO IN TERRA SANTA 

 

TOUR 8 GIORNI / 7 NOTTI

1° giorno: Italia - Tel Aviv - Nazareth

Ritrovo in aeroporto e partenza per Tel Aviv. All’arrivo partenza per Cesarea Marittima con sosta all’acquedotto romano. Trasferimento in Galilea attraverso la pianura di Sharon. Arrivo a Nazareth. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

2° giorno: Banias - Lago di Galilea

Mezza pensione in albergo. Partenza per Banias, l’evangelica Cesarea di Filippo: sosta alle sorgenti del Giordano in un suggestivo ambiente naturalistico sullo sfondo del monte Hermon. Rientro al lago di Galilea e pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita dei luoghi della vita pubblica di Gesù: Tabga con la chiesa del Primato di Pietro, gli scavi della città di Cafarnao con la casa di Pietro e la sinagoga. Conclusione delle visite al monte delle Beatitudini.

3° giorno: Nazareth - Tabor - Gerico

Colazione e pranzo. Mattina dedicata a Nazareth: visita della basilica dell’Annunciazione e del museo Francescano, chiesa di San Giuseppe, sinagoga, fontana della Vergine. Nel pomeriggio salita in minibus sul Tabor, il monte della Trasfigurazione. Partenza per Gerico: giro panoramico dell’oasi e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

4° giorno: Gerico - Masada - Arad

Colazione. Visita di Qumran, nelle cui grotte furono rinvenuti i più antichi manoscritti della Bibbia. Continuazione per l’oasi di En Gedi: con una passeggiata di circa quindici minuti si sale alla cascatella ed alla grotta di Davide. Proseguimento per il Mar Morto: sosta al bacino lacustre più salato al mondo e pranzo. Nel pomeriggio visita del sito di Masada che conserva importanti reperti d’epoca romana, erodiana e zelota. Al termine partenza per Arad, nel cuore del deserto del Neghev. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

5° giorno: Arad - Hebron - Betlemme - Gerusalemme

Colazione. Partenza per Hebron dove si visita la grande Moschea con i cenotafi dei Patriarchi Abramo, Isacco e Giacobbe e delle loro spose. Arrivo a Betlemme e visita dell’Herodion, fortezza voluta da Erode per la sepoltura dei membri della sua famiglia. Pranzo. Nel pomeriggio visita della basilica della Natività. Proseguimento per Gerusalemme. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

6 giorno: Gerusalemme

Pensione completa. Giornata dedicata alla visita della città. Al mattino visita dei santuari sul monte degli Ulivi: Ascensione, Padre Nostro, Dominus Flevit, basilica del Getzemani, tomba della Madonna. Nel pomeriggio: chiesa di Sant’Anna con la piscina Probatica, del Lithostrotos e della basilica della Resurrezione con il Calvario e il Santo Sepolcro.

7° giorno: Gerusalemme

Pensione completa. Al mattino salita alla Spianata con le Moschee, quindi sosta al muro della Preghiera e attraverso il quartiere ebraico si giunge al Cardo Maximo ed al Sion cristiano con il Cenacolo. Nel pomeriggio visita dello Yad Vashem, il memoriale dell’Olocausto e ritorno in Città Vecchia. Tempo libero e possibilità di una seconda visita al Santo Sepolcro.

8° giorno: Gerusalemme - Tel Aviv - Italia

Colazione. Trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv per il rientro.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

POLONIA DI GIOVANNI PAOLO II

   

TOUR 5 GIORNI / 4 NOTTI

1° giorno: Italia - Varsavia

Ritrovo in aeroporto e partenza per Varsavia via Roma o Francoforte. Arrivo. Pomeriggio dedicato alla visita della Città Vecchia, fedelmente ricostruita com’era prima della totale distruzione della seconda guerra mondiale. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

2° giorno: Varsavia - Czestochowa

Colazione. Partenza per Czestochowa. Arrivo e pranzo. Visita del Santuario della Madonna Nera di Jasna Gora con i suoi musei, caro alla devozione di Papa Wojtyla ed alla pietà popolare dei polacchi. Sistemazione in albergo e cena. A seguire partecipazione all’Appello in Santuario. Pernottamento.

3° giorno: Czestochowa - Auschwitz - Wadowice - Cracovia

Colazione. Partenza per Auschwitz. Arrivo e visita del campo di concentramento nazista ove fu internato e morì padre Massimiliano Kolbe. Oggi questo campo, insieme al vicino campo di Birkenau, è Museo del Martirologio. Proseguimento per Wadowice, la città di San Karol Wojtyla: visita della casa natale e della chiesa parrocchiale. Pranzo. Proseguimento per la visita di Kalwaria Zebrzydowska, importante Sacro Monte visitato frequentemente in gioventù dal futuro Papa. Arrivo infine a Cracovia. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

4° giorno: Cracovia e Wieliczka

Pensione completa. Giornata dedicata alla visita di Cracovia, città dell’ordinazione sacerdotale del giovane Karol. Cracovia è inserita nella lista Unesco tra i preziosi complessi architettonici del mondo. Di particolare interesse la Cattedrale, il castello sulla collina di Wawel (vista esterna), la chiesa di Santa Maria sulla piazza del Mercato, l’università Jagellonica fondata nel XIV sec. (visita del cortile) e il quartiere ebraico. Nel pomeriggio si raggiunge Wieliczka per la visita delle miniere di salgemma, suggestivo museo naturale sotterraneo con la parte settecentesca e la chiesa scolpita nel sale.

5° giorno: Cracovia - Italia

Colazione. Visita al Santuario della Divina Misericordia che custodisce le spoglie di santa Faustina Kowalska. Trasferimento in aeroporto per il rientro via Roma o Francoforte.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.