Politica per la qualità

Ukulele Viaggi è un’azienda che opera come Tour Operator specializzato nell’organizzazione di viaggi di istruzione, soggiorni studio, scambi culturali, educativi e formativi, rivolti a scuole di ogni ordine e grado. La ventennale collaborazione con gli Istituti Scolastici ed i loro referenti ci permette di progettare ed organizzare esperienze di viaggio ispirate al valore didattico, culturale, formativo e di aggregazione sociale. Le nostre proposte sono sviluppate in linea con gli obiettivi educativi delle scuole e rispettose delle normative cogenti in materia di uscite didattiche e viaggi di istruzione.

Operiamo realizzando itinerari di viaggio in Italia, in Europa e nel resto del mondo, occupandoci della completa progettazione e realizzazione; dall’analisi dei requisiti alla selezione e al coordinamento di fornitori qualificati fino all’assistenza durante tutto lo svolgimento dell’esperienza.

Interpretiamo le ansie e le preoccupazioni dei docenti accompagnatori e curiamo perciò tutti i dettagli legati alle più diverse esigenze dei viaggiatori come le diete speciali e le disabilità, fornendo consulenza per le norme di transito transfrontaliero, prevenendo così ritardi o inconvenienti.

Il team di lavoro dell’organizzazione è composto da personale qualificato multilingua con grande esperienza nel settore scolastico che pone massima attenzione alle conformità legislative in relazione ai trasporti, alle assicurazioni, alla privacy, al valore formativo delle esperienze proposte, alla costruzione di relazioni chiare, trasparenti e collaborative con le scuole, favorendo accessibilità e inclusività.

Proprio per l’impegno della Direzione a perseguire una politica per la qualità, l’organizzazione ha deciso di intraprendere il cammino per la realizzazione e la certificazione di un Sistema di Gestione conforme alle normative UNI EN ISO 9001:2015+A1. Questo impegno esprime i valori fondamentali e gli impegni verso clienti, personale interno e stakeholder attraverso:

  • la comprensione delle esigenze del cliente;
  • l’erogazione di servizi coerenti con gli obiettivi didattici;
  • l’analisi della soddisfazione del cliente e la promozione del miglioramento continuo;
  • la garanzia del rispetto delle norme e della protezione dei dati personali (GDPR) attraverso moderni apparati IT;
  • la valorizzazione delle risorse umane con formazione costante, ascolto e coinvolgimento in un clima lavorativo positivo e orientato alla collaborazione;
  • la diffusione di una cultura aziendale fondata su correttezza, rispetto e responsabilità;
  • la soddisfazione del cliente che è un obiettivo fondamentale, senza dimenticare il benessere delle persone che lavorano per l’organizzazione;
  • il miglioramento, la crescita e la responsabilità verso la collettività, verso le scuole, le famiglie e l’ambiente.

L’organizzazione si impegna a migliorare in modo continuo le proprie prestazioni, considerando i risultati delle analisi e delle valutazioni, gestendo ogni rilievo, reclamo, segnalazione e “Non Conformità” in maniera sistematica per l’individuazione delle cause e per l’attuazione di azioni correttive.

Il contenuto della presente “Politica per la qualità” è stata comunicata, compresa, applicata e condivisa da tutto il personale dell’organizzazione. La “Politica per la qualità” è stata inoltre resa disponibile a tutte le parti interessate rilevanti sul sito web dell’azienda.